INCENDIO NELLA CASA DI RIPOSO, DIVERSI ANZIANI HANNO PERSO LA VITA TRA LE FIAMME

Un bilancio tremendo,  quello del rogo che si è consumato all’interno di una casa di riposo, quella in cui, al posto degli anziani che  hanno perso la vita tra le fiamme, potevano esserci i nostri  nonni,  per esempio .E’ li’, in quella che dovrebbe rappresentare l’ultima parte della loro esistenza, se non hanno nessuno che possa assisterli, che si è consumato tutto .

L’incendio non ha lasciato scampo, come avrete modo di vedere e, purtroppo, questo non è il primo caso, dato che la cronaca nera, spesso, ci racconta episodi raggelanti, che lasciano il segno nella collettività e che invitano ad una doverosa riflessione  su come il destino ,delle volte, sia davvero spietato.

Ora sono in corso gli accertamenti sulla causa dell’incidendo e gli inquirenti sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica, ai fini dell’attribuzione di eventuali responsabilità ma nessuno mai potrà restituire questi poveri anziani ai loro cari, cui in tantissimi hanno espresso la massima vicinanza con messaggi di cordoglio .

Come le immagini mostrano, le fiamme non hanno lasciato scampo  a chi si trovava all’interno della struttura, ed inutile è stato l’intervento dei soccorritori che mettono a repentaglio la loro stessa vita, pur di trarre in salvo quella altrui .

A seguito di un incendio divampato in una casa di riposodecine di persone hanno perso la vita. 

Una giornata, quella di ieri, caratterizzata da una notizia che mai avremmo voluto sentire:  un incendio è divampato in una casa di riposo non di grandi dimensioni, la  “Residencial Adulto Mayor”, situata a Treinta y Tres, in Uruguay e purtroppo il bilancio è stato sconvolgente.

Sono dieci le persone che hanno perso la vita a causa delle fiamme che sarebbero divampate nel soggiorno  ma, in pochi istanti, il fumo si è espando anche nelle altre stanze della struttura, tra cui tre camere da letto in cui alcuni vecchietti dormivano. Purtroppo, nonostante i vigili del fuoco abbiano tentato l’impossibile per arginare questo triste epilogo, in dieci, ossia tutti gli occupanti, non ce l’hanno fatta. 

E’ stato difficile per loro accedere  velocemente,  a causa del cancello e del portone d’ingresso della casa di riposo chiusi  e, proprio a causa della complessità  delle operazioni di salvataggio.

Tutte le persone all’interno della casa di riposo hanno perso la vita, ossia otto donne e due uomini, di cui  sette spirati tra le mura della struttura e tre trasportati in ospedale, dove alla fine non ce l’hanno fatta.  Solo una 30enne è fuggita, prima dell’arrivo dei pompieri, attraverso un garage laterale, senza riportare ferite.

Al momento gli inquirenti stanno ricostruendo le cause del rogo, e per poter capire al massimo quello che è accaduto,  da Montevideo  è giunta una squadra investigativa  che, in queste ore, è al lavoro per capire come è divampato il rogo, ai fini dell’attribuzione di eventuali responsabilità che andranno opportunamente vagliate. Ancora una notizia che mai avremmo voluto dare, questa, e che ci lascia tutti senza parole per la sua gravità .Le nostre più sentite condoglianze ai familiari delle persone che hanno perso la vita.