Meteo, torna il caldo africano: picchi di 40 gradi e cielo giallo
Meteo, torna il caldo africano: picchi di 40 gradi e cielo giallo – Ci aspettano delle giornate decisamente roventi, con temperature record. Si conferma, infatti, a detta degli esperti una lunga settimana sotto le correnti nord africane. Una nuova ondata di caldo è pronta ad abbattersi sull’Europa meridionale e orientale. (continua a leggere dopo le foto)
Meteo, torna il caldo africano: picchi di 40 gradi e cielo giallo
Torna il caldo africano. Le previsioni meteo per il weekend dicono che l’Italia sarà preda di un clima ai limiti del sopportabile. Il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove si raggiungeranno i 36/38°C. Al Nord invece, come riporta “3B Meteo”, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico. Si assisterà ad un peggioramento già nel corso di sabato sulle Alpi occidentali, con piogge e temporali, che si estenderanno al resto delle Alpi e toccheranno le pianure occidentali. (continua a leggere dopo le foto)
Meteo, torna il caldo africano: cosa ci aspetta
Cosa ci aspetta domenica 7 luglio? Al Nord, come riferisce “3B Meteo”, avremo “un clima instabile sulle Alpi con rovesci e qualche temporale, specie al pomeriggio, con locale coinvolgimento anche del Nord Ovest entro la sera. Temperature in calo, massime tra 25 e 29″. Diversa la situazione al Centro con “nuvolosità medio alta in transito, con qualche breve fenomeno a ridosso dell’Appennino entro il pomeriggio. Temperature stazionarie, massime tra 29 e 33”.
Al Sud “3B Meteo” parla di “condizioni di stabilità e tempo soleggiato ovunque, con velature in transito nel pomeriggio su Campania e Gargano. Temperature in aumento, massime tra 30 e 35”. L’estate si farà ruggente in particolare al Centro Sud dove il tempo sarà ampiamente assolato, anche se a tratti potranno transitare delle nubi. In concomitanza di tutto ciò, il caldo si farà ancora più intenso. (continua a leggere dopo le foto)
L’afa sarà la vera nemica degli Italiani
In particolare dal 10 luglio non sono escluse nuovamente punte di 38-40°C sulle zone interne del Sud, Sicilia e Sardegna, fino a 36-38°C sull’entroterra del Centro. L’afa sarà la vera “nemica” degli Italiani, soprattutto al Meridione. Difatti il caldo accompagnerà la penisola anche di notte: avremo nei prossimi giorni un deciso rialzo anche nelle ore dopo il tramonto.