VERSO ITALIA-SVIZZERA, LA NOTIZIA IMPROVVISA: “LUI NON CI SARÀ”
Ore cruciali, quelle in corso, in vista del match Italia-Svizzera, quello in cui nessuno più sperava sino a quando il goal di Zaccagni, al 98esimo minuto, ha regalato ai nostri Azzurri un posto agli ottavi di finale di Euro 2024.
Un tiro in porta, quello di Zaccagni, che ha determinato il pareggio con la Croazia. Un 1 a 1 emozionante, di quelli che continuano a far sperare e sognare i tifosi azzurri che, con bandiere al seguito, saranno pronti, ancora una volta, ad esultare, urlando a squarciagola l’inno d’Italia e seguendo, incollati allo schermo, la competizione che si preannuncia davvero molto forte.
Tutti abbiamo gioito, così come lo hanno fatto i nostri azzurri ma ora è tempo di pensare alla sfida degli ottavi, con un avversario non da poco come la Svizzera di Yakın che ha chiuso il girone A al secondo posto in classifica, alle spalle della Germania, con una vittoria e due pareggi.
L’attesissimo appuntamento Italia- Svizzera è per sabato, 29 giugno, alle ore 18 all’Olympiastadion di Berlino, con il match della nostra Nazionale che sarà il primo dagli ottavi di finale di Euro 2024.
A poche ore da Italia-Svizzera ,è arrivata una notizia improvvisa in quanto lui non ci sarà.
Spalletti, per Italia-Croazia, come noto, ha scelto il modulo 3-5-2, ma al momento il nostro ct ha un compito arduo: quello di trovare la giusta strategia tattica per permettere ai nostri calciatori di battere un’avversaria forte come la Svizzera. Alla gioia del pareggio con la Croazia, si è contrapposta, ora, la necessità, per Spalletti, di dover trovare la giusta soluzione, quella che potrebbe far continuare il sogno degli Azzurri e dei tifosi.
Alla partita contro la Svizzera, Spalletti potrebbe optare, ma questo è ancora tutto da vedere, per un 4-3-3, dunque per uno schema diverso rispetto a quello utilizzato finora, ma chi non ci sarà al match di sabato 29 giugno contro la Svizzera? Come noto, non ci sarà Calafiori, che è stato squalificato, e questo porterà a dover scegliere tra Mancini e Buongiorno, oppure il nostro ct potrebbe attuare un’altra strategia.
Potrebbe mettere Mancini centrale, Gatti a destra e Buongiorno a sinistra. Ci saranno sicuramente Bellanova e Cambiaso, Barella e Jorginho ma non ci è ancora dato sapere chi il nostro ct deciderà di affiancare loro, tra Frattesi e Pellegrini, e poco dopo Fagioli. Le fasce sono coperte da Zaccagni e Chiesa, mentre ancora perplessità tra il centravanti dell’Atalanta o il giovane Rategui.
Il ct, dopo la gioia del pareggio di Zaccagni contro la Croazia, è tornato al lavoro e ha un compito ben preciso: provare a dare stabilità alla nostra Nazionale. L’Italia ha perso anche Zaniolo, un altro sicuro protagonista. Orsolini e Politano sono rimasti fuori dai convocati, in quanto non hanno convinto Spalletti. A poche ore dal match contro la Svizzera, fervono i preparativi.
Ma, come abbiamo avuto modo di vedere, ferve anche la necessità di trovare la giusta formazione e le giuste strategie a causa degli squalificati. Man mano che ci avviciniamo al fatidico 29 giugno, sapremo chi Spalletti deciderà di far giocare e chi no nella partita contro la Svizzera.