RITA DALLA CHIESA LASCIA LA TV: ECCO PERCHÉ
Rita Dalla Chiesa è la conduttrice storica di Forum, colei che, per prima, ha dato il via a questa tipologia di programmi in cui i due contendenti compaiono davanti ad un giudice in attesa che sia proprio quest’ultimo ad emettere la sentenza, dando ragione ad uno piuttosto che all’altro.
a formula ha sempre funzionato, sin dalle prime battute, in quanto i telespettatori amano sentir controvertere su argomenti come il tradimento, le dispute ereditarie, i litigi condominiali etc.
Probabilmente, se Forum fosse stato condotto da un altro e non da Rita, non avrebbe avuto lo stesso successo, in quanto non è facile essere al timone di un luogo televisivo in cui si deve mantenere tassativamente la neutralità, sotto l’occhio dei riflettori e del pubblico presente in studio e da casa., non potendo parteggiare per uno e per l’altro contendente, dato che è il giudice a decidere chi abbia ragione o torto.
Una conduttrice, Rita, che ha sempre mantenuto un basso profilo, tutelando la sua privacy, i suoi affetti, tutto ciò che riguarda la sua vita fuori dalle telecamere, sino ad una notizia che è sopraggiunta, tutto ad un tratto, e che sta lasciando sgomenti i suoi fan.
Rita Dalla Chiesa lascia la tv, ma per quale motivo? Dal momento che in milioni sono gli italiani rimasti sconvolti da questo annuncio, non ci resta che approfondirlo insieme
Dopo anni e anni di conduzione di Forum, Rita Dalla Chiesa ha rifiutato la proposta di La7, che le aveva proposto di essere al timone di un programma simile ma per quale motivo la presentatrice ha deciso di dire no? E’ stata proprio la nostra Rita, in piena diretta tv, a rompere il silenzio.
Lo ha fatto ai microfoni de La vita in diretta, lasciandosi andare, come un fiume in piena, a questo sfogo, dicendo: ‘Se non c’è riuscita Cristina (Parodi, ndr) che è brava, perché dovrei riuscirci io?’ – ha detto la conduttrice – Il pomeriggio lì è una sfida particolare, è tutto da creare. Avrei dovuto fare una sorta di Forum, ma io sono sostanzialmente fedele. Me ne sono andata io, non ho permesso che ci fosse un flop”.
Rita ha optato per il rifiuto, temendo di non riuscire a raggiungere gli ascolti che ci si aspettava, ma in particolare per un altro motivo, quello secondo cui Forum non possa essere replicato, essendo unico e lei ci ha messo anima e corpo nel portarlo, con la sua conduzione, a quei dati ascolto. Oggi lei non lo riconosce più, e lo ha dichiarato, senza mezzi termini né giri di parole.
Queste le sue parole: “Ho condotto Forum per 23 anni . Ho visto da casa la festa per i 30 anni, del mio Forum non c’era nulla, era un altro programma. Noi eravamo un’altra cosa. Ogni conduttrice dà un’importanza diversa. Io ero più caciarona perché avevo con me Fabrizio e Marco. Capivo che ci voleva un pizzico di leggerezza e qualche risata. Fabrizio cadeva per terra, io litigavo con Marco, a volte per finta, a volte per davvero”.
Rita ha preso una decisione molto importante e sofferta, quella di non presentare un nuovo programma su La 7 e c’è chi si chiede se dietro questa sua scelta ci sia il suo addio al mondo televisivo e non solo a Forum, in attesa che la Dalla Chiesa ci dica come stanno realmente le cose.