“Fuori dal coro”, sfuriata di Mario Giordano: il commento caustico ai due leader politici
“Fuori dal coro”, puntata movimentata quella di ieri sera mercoledì 19 giugno: il conduttore Mario Giordano si è lanciato in una sfuriata epica nello studio di Rete 4 lasciando il pubblico incollato allo schermo per il siparietto contro un’alta carica della politica europea.
Mario Giordano a “Fuori dal coro”: un nuovo show
Mario Giordano spicca nel panorama televisivo italiano per i suoi modi piuttosto pittoreschi di affrontare certe tematiche di interesse nazionale. Nel suo talk show “Fuori dal Coro” il giornalista affronta temi di politica e società con uno stile diretto e spesso polemico. Il suo modo di presentare i fatti in maniera passionale, polarizzata e a volte controversa ha attirato un vasto pubblico e numerose discussioni. C’è chi apprezza questo modo schietto ed esuberante di Giordano di porsi sul piccolo schermo e chi ritiene che i suoi siparietti non contribuiscano a creare un buon dialogo su temi delicati e importanti. Ma vediamo chi è finito stavolta nel mirino del giornalista. Nella scorsa puntata di “Fuori dal coro” infatti, Mario Giordano si è lanciato in una crociata di quelle a cui i telespettatori non assistevano da un po’. Ecco cosa è successo.
“Fuori dal coro”: il giornalista si infuria
Il conduttore di “Fuori dal coro” Mario Giordano si è scaldato a causa della situazione riguardante la nomina del nuovo commissario europeo. La presidente uscente, Ursula von der Leyen, sembra infatti in una posizione favorevole per ottenere un secondo mandato alla guida della Commissione europea, nonostante i malumori e gli intrecci politici che circondano questa decisione. Durante il suo consueto editoriale, Giordano ha dato il benvenuto ai suoi telespettatori commentando questo scenario che sta emergendo dalla prima fase della lunga corsa per il rinnovo dei vertici dell’Unione Europea. La scena è stata a dir poco sopra le righe. “Stasera mi sento “Fuori dal coro”, forse perché siamo all’ultima puntata e mi sento di urlare come alla prima”. Con queste parole premonitrici il giornalista si è poi lanciato in una crociata contro diverse personalità ai vertici politici.
“Guardando lassù, i palazzi dove ci sono quelli che comandano, quelli che contano, mi viene da dire: ‘Ma in che mani siamo!’”. Con queste parole Mario Giordano ha annunciato l’arrivo di una sfuriata epica. “Adesso sono lì, in Europa, tutti riuniti. Fanno le cene, fanno gli incontri perché devono spartirsi le poltrone e più hanno perso le elezioni e più vogliono posti”. Un J’accuse piuttosto importante rivolto dal giornalista di “Fuori dal coro” seguito da una considerazione netta e poco lusinghiera alla Presidente della Commissione europea: “Più sono scarsi e più vogliono potere tanto è vero che si parla di un secondo mandato a Ursula von der Leyen. Disastro per gli ultimi 5 anni”. Ma non è finita qui perché il conduttore del talk show di Rete 4 si è spinto oltre tirando in ballo un altro importante leader politico.
La stoccata a Biden
Poi l’attenzione del giornalista si è spostata sul G7. Mario Giordano ha voluto dare atto della buona figura fatta da Giorgia Meloni e il suo governo mettendola a confronto con altri leader che, a suo dire, non sarebbero all’altezza del ruolo. Tra questi il presidente degli Stati Uniti apparso confuso e affaticato. “Sono questi i grandi della Terra. Ma li avete visti? Il presidente americano Biden che si perdeva sul prato, lo stesso che qualche giorno prima non si muoveva a un concerto. Guardate che vivacità”, ha concluso caustico.