Meteo, temperature fino a 42 gradi in Italia: ecco dove e quando

L’estate sta arrivando e con essa anche il temutissimo anticiclone africano. Dopo un lungo periodo segnato da una forte incertezza climatica, l’Italia si prepara a vivere un fine settimana di transizione, che sarà poi seguito da un aumento delle temperature, in particolare al Sud. 

PREVISIONI METEO ITALIA, IN ARRIVO L’ANTICICLONE AFRICANO

In Italia sta per arrivare l’anticiclone africano, che segnerà definitivamente l’inizio dell’estate. Come fa sapere Antonio Sanò, fondatore de ilmeteo.it, il fine settimana sarà di transizione, non farà né troppo caldo né troppo freddo e non ci saranno i violenti temporali degli ultimi giorni. La circolazione ciclonica, infatti, è in allontanamento verso i Balcani. Dopo questo weekend, però, le temperature aumenteranno notevolmente, soprattutto al Sud.

L’ANNUNCIO DI ANTONIO SANÒ

Il fondatore de ilmeteo.it annuncia: “La quiete dopo la tempesta durerà poco: in arrivo l’Anticiclone Africano, ancora più potente ed esteso“. Da lunedì prossimo, infatti, farà molto caldo, fino a 34°C a Roma e addirittura fino a 42°C in Sicilia e Sardegna. Farà caldo dappertutto, anche al Nord Italia con punte di 36°C attesi in Emilia Romagna da mercoledì prossimo. Questa seconda ondata di caldo interesserà tutta l’Italia e durerà a lungo al Centro-Sud. (Continua…)

LE PREVISIONI DEL WEEKEND NEL DETTAGLIO

Come dicevamo, il weekend sarà contrassegnato dal bel tempo su tutta la penisola. Oggi, sabato 15 giugno, avremo cielo poco nuvoloso al Nord con temporali su Alpi e Prealpi. Al Centro e al Sud, invece, ci sarà bel tempo e temperature nella media stagionale. Domani, domenica 16 giugno, il bel tempo arriverà anche al Nord, mentre ci saranno dei piovaschi in Sardegna. Sarà il preludio della forte fiammata africana prevista per la prossima settimana.