“Accordi e Disaccordi”, Travaglio inflessibile su chi ha votato Meloni: l’intervento sprezzante
“Accordi e Disaccordi”, nella puntata di ieri del talk show di approfondimento politico di Nove, il giornalista Marco Travaglio ha fatto un intervento choc riferito agli italiani che hanno deciso di votare Giorgia Meloni alle elezioni Europee. (Continua a leggere dopo la foto…)
“Accordi e Disaccordi” : la puntata del 12 giugno
“Accordi e Disaccordi” è un programma di approfondimento su temi di attualità e politico condotto da Luca Sommi e Andrea Scanzi in onda sul canale Nove. Ospite fisso della trasmissione è il direttore de il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio: giornalista noto per i suoi interventi senza mezzi termini sulle varie vicende politiche che riguardando il nostro paese. E anche in questa occasione Travaglio ha voluto condividere la sua posizione in modo netto usando termini piuttosto pittoreschi nei confronti dell’attuale Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. (Continua a leggere dopo la foto…)
Il tema delle elezioni europee: l’intervento di Travaglio
Il tema centrale della puntata di “Accordi e Disaccordi” di ieri sera era quello delle elezioni Europee per le quali sono state indette le votazioni l’8 e il 9 giugno 2024. Nello specifico si è parlato dell’astensionismo dal momento che in questa tornata elettorale l’affluenza è scesa sotto il 50 per cento. Ma questo aspetto è solo uno tra le problematicità sollevate e trattate in merito alle elezioni. Il giornalista Marco Travaglio infatti è intervenuto anche su quello che ritiene essere un punto molto critico della questione delle votazioni. Facendo ciò, il direttore de Il Fatto Quotidiano ha tirato in ballo Giorgia Meloni e i suoi elettori.
“In queste elezioni chi ha votato ha scelto dei candidati finti che non andranno a Strasburgo. Come si fa a fidarsi di questa gente che ti dice chiaramente che non andrà in Parlamento? – si è interrogato Marco Travaglio durante la messa in onda di “Accordi e Disaccordi” – “Alcuni hanno votato Meloni solo per dire anche io ho votato Meloni. E lo fanno pur sapendo di buttare un voto nel cesso“. Parole forti dirette ai 2,3 milioni di italiani che hanno scritto “Giorgia” sulla loro scheda. Ma in effetti, come riposta il sito Pagella Politica la candidatura di Meloni era frutto di una mossa strategica volta a ricevere più voti, ma da sua stessa ammissione il suo ruolo da europarlamentare risulterebbe incompatibile con quello attuale di Premier costringendola a dimettersi dalla nuova carica. Tuttavia, la presidente del Consiglio ha negato che candidarsi come capolista per poi dimettersi una volta eletta sia una “presa in giro” per i cittadini. Meloni avrebbe infatti sottolineato come la sua strategia sia in realtà una possibilità data al popolo di riconfermare il proprio consenso.