“Lo sbarco in Lombardia” diventa virale: la gaffe dalla Rai a Mediaset e La7 (VIDEO)
Durante la puntata di oggi, giovedì 6 giugno 2024, di Unomattina Estate, il giornalista Domenico Marocchi ha commesso una gaffe che è diventata subito virale. Nel ricordare che oggi si celebra il D-Day, l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia da parte degli Alleati durante la Seconda Guerra Mondiale, si è inceppato citando lo “sbarco in Lombardia” invece che “sbarco in Normandia”. È curioso però, come questa gaffe sia stata poi ripetuta nel corso della giornata anche da altri giornalisti di diverse reti televisive. (Continua dopo le foto)
“Unomattina Estate”, la gaffe di Domenico Marocchi
La prima clamorosa gaffe è stata registrata questa mattina su Rai1 da Domenica Marocchi. “Oggi è una giornata storica, importantissima, perché 80 anni fa, proprio il 6 giugno 1944, 156 mila uomini sbarcarono in Lombardia. Oggi si festeggia il D-Day”, ha dichiarato il giornalista senza rendersi conto di aver fatto confusione. Dopo di lui però, anche Monica Gasparini, Luca Rigoni e Bianca Caterina Bizzarri si sono confusi citando lo “sbarco in Lombardia” invece che “sbarco in Normandia”. Sui social i video degli errori dei giornalisti sono diventati virali. (Continua dopo le foto)
“Sbarco in Lombardia”, la gaffe non solo su Rai1: sbagliano anche su Mediaset e La7
Nell’edizione delle 12:25 di Studio Aperto, la conduttrice Monica Gasparini prima di dare il collegamento a Federico Gatti, in diretta da Londra, ha ripetuto lo stesso errore del collega di Unomattina Estate. “Andiamo in Inghilterra, a Londra, dove si celebrano oggi gli 80 anni del D-Day, lo sbarco degli alleati in Lombardia, l’inizio della liberazione dell’Europa dall’oppressione della Germania nazista” ha dichiarato, senza rendersi conto di aver fatto confusione. Ciò che però ha fatto impazzire gli utenti è il fatto che anche altri due giornalisti hanno commesso la stessa gaffe, come si vede nei video condivisi nella pagina successiva.
La gaffe è stata ripetuta anche su La7, nel telegiornale delle 13:30 condotto da Bianca Caterina Bizzarri. La giornalista, però, si è resa conto del suo errore. “La celebrazione dello sbarco in Lomb…in Normandia – ha detto correggendosi -. Una ricorrenza che ha riunito tutti i leader dei paesi occidentali”, ha affermato. Anche Luca Rigoni ha sbagliato in diretta nell’edizione del TG4 delle 12. “80 anni fa il D-Day, il giorno più lungo, lo sbarco in Lombardia. Oggi le celebrazioni”, ha detto.