IL NIPOTE VEDE IL NONNO SEDUTO SULLA PANCHINA E RIMANE SENZA PAROLE

La barzelletta è un conosciuta in tutto il mondo, seppur con varie sfaccettature, come breve racconto di tipo umoristico, che si propone di scatenare una reazione di ilarità nell’ascoltatore. Se in passato le barzellette erano raccontate soprattutto a voce nelle piazze o negli incontri tra amici, ed erano perciò strettamente legate alla forma orale, al giorno d’oggi diventano invece virali soprattutto sul web.

Si può dire senza dubbio che facciano parte della nostra cultura, poichè tramite esse è possibile raccontare indirettamente gli usi e i costumi di un popolo. Infatti, a suscitare l’ilarità ed il riso è proprio il fatto che si ponga l’attenzione su quelle contraddizioni della nostra società che viviamo quotidianamente. Con pochi click gli utenti se le passano in men che non si dica, strappando così un sorriso ad amici e conoscenti.

E’ pur vero che, limitandosi a leggerla da uno schermo, si perde inevitabilmente gran parte della capacità della barzelletta di far ridere: viene a mancare in tal caso la figura essenziale del raccontatore, talvolta dei veri e propri maestri che, con una certa mimica e lo stile recitativo, riescono a coinvolgere l’ascoltatore e tenerlo con il fiato sospeso sino all’ultimo.

D’altronde noi italiani siamo maestri dell’arte della risata, grazie alla quale siamo sempre capaci di strappare un sorriso. Tra gli argomenti più gettonati che costituiscono la trama delle barzellette spiccano senz’altro quelli di natura licenziosa, con tanto di amanti ed equivoci tra coppie.

L’erotismo riesce ad offrire sempre grandi spunti per far ridere, anche quando i protagonisti sono persone anziane, solitamente con più di qualche problemino in questo senso. La barzelletta che vi stiamo per raccontare riguarda un nonno che, per qualche strano motivo, è seduto senza intimo in giardino… CONTINUA

Cosa ci fa questo nonno seduto senza mutande in giardino? Se l’è chiesto naturalmente anche il nipotino che, non appena si è accorto della strana cosa, ha subito provato a chiedere spiegazioni al nonno. Starà forse prendendo il sole? E perchè mai senza indossare neppure un indumento intimo.

“Nonno, perchè sei qui fuori senza mutande?“- gli chiede il nipotino, come al solito sempre molto curioso e con la lingua lunga. Il nonnino non pare affatto turbato dalla curiosità del nipote e vuole subito chiarirgli ogni dubbio.

Lascia perdere, l’idea è di tua nonna!”- esclama ostentando un certo disappunto l’anziano. Il nipote è ancora più confuso di prima, perchè mai la nonna avrebbe dovuto dare questa strana direttiva al nonnino, solitamente lo assilla per ben altre cose, come ripulire il giardino o aggiustare la lavatrice.

Evidentemente c’è qualcosa che non torna, e il nipote chiede ulteriori chiarimenti al nonno: “Non capisco, nonno! Perchè mai la nonna può aver avuto questa strada idea?!”. Come dare torto alla perplessità di questo giovane nipotino, del tutto ignaro dell’ambiguo scopo di questa cosa.

A quel punto il nonno decide di sciogliere ogni dubbio e afferma: “Ieri ero seduto qui e mi si è irrigidito il collo!”… Evidentemente l’idea della cara nonna era che, esponendolo al sole, magari al nonno gli si irrigidisse anche qualcos’altro