METEO, FINALMENTE CI SIAMO: IN ARRIVO IL CALDO
Il mese di maggio sta volgendo al termine e finora il meteo non ci ha fatto capire un bel niente. Gli ultimi giorni, in particolare, sono stati all’insegna del maltempo, con piogge, grandinate, temporali e sui social sono tutti impazziti con commenti ironici, parlando di maggiarzo, ossia un maggio che sembrerebbe più marzo.
Finora, con grandissima amarezza dei nostalgici della bella stagione, quella sferzata di caldo vero, estivo, non è ancora arrivata, dovendo pertanto tergiversare un pochetto per recarsi al mare. Chi non ha perso le speranze, sarà ripagato.
Gli esperti, difatti, hanno appena comunicato che il caldo sta per arrivare, dopo giorni di maltempo, tipici quasi del periodo autunnale piuttosto che di quello estivo che hanno stretto l’Italia in una morsa, con non pochi disagi, il traffico paralizzato, le scuole chiuse in diversi comuni etc.
Che il clima sia imprevedibile è ormai assodato, alla luce dei cambiamenti climatici al galoppo, per cui i colpi di scena sono sempre dietro l’angolo ma le previsioni preannunciano un qualcosa di davvero interessante per gli amanti del sole, del mare, della tintarella, delle lunghe giornate spese all’aria aperta.
Il caldo, quello vero, è in arrivo ma qual è la data da annotare? Non ci resta che scoprirla insieme nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da poter iniziare a preparare il costume e il telo mare correndo in spiaggia.
Ormai i temporali hanno le ore contate, dicono gli esperti. A illuminarci è in particolare il colonnello Giuliacci sul suo sito che ci illustra cosa dobbiamo aspettarci a breve giro. Il colpo di coda del brutto tempo è previsto sino ad oggi, 29 maggio, specie al Centro Nord.
La svolta si avrà a giugno, con l’arrivo dell’ anticiclone africano che farà salire le colonnine di mercurio fino a 32-35 gradi. L’aumento improvviso delle temperature, peraltro così brusco, è ovviamente rischioso specie per alcune categorie di persone, tipo i soggetti fragili e gli anziani.
Ma quando arriverà il caldo? Qual è la data da annotare? Dal 2 giugno, Festa della Repubblica, giorno rosso sul calendario, le temperature aumenteranno… parola di Giuliacci! In questo modo, finalmente, i nostalgici della bella stagione potranno fare i salti di gioia, preparando la borsa diretti per il mare. Il caldo, quello vero, avrà inizio.
Il primo ad essere colpito sarà il Sud, mentre il Nord inizierà a lievitare con le temperature dal giorno seguente, ossia dal 3 giugno. In tutta l’Italia si registrerà un’impennata dei termometri compresa da 32 e 35 gradi.
Per il momento, da oggi, sino all’arrivo del caldo, specie chi abita al Centro-Nord, deve fare i conti col maltempo e con un freddino che li porterà ad adottare un abbigliamento non certo estivo. Insomma, ombrelli, stivali e giacca a vento sono d’obbligo. Poco dopo ,però, arriverà per tutti il caldo vero, quello che finora non abbiamo ancora visto, ma che gli amanti della bella stagione hanno sempre e solo sognato o chiesto, in attesa che madre natura lo portasse. Manca pochissimo, insomma, è questione di giorni e i loro desideri saranno esauditi!