UN CONTADINO COMPRA UN GIOVANE GALLO, APPENA ARRIVA A CASA..

La barzelletta è un conosciuta in tutto il mondo, seppur con varie sfaccettature, come breve racconto di tipo umoristico, che si propone di scatenare una reazione di ilarità nell’ascoltatore. Se in passato le barzellette erano raccontate soprattutto a voce nelle piazze o negli incontri tra amici, ed erano perciò strettamente legate alla forma orale, al giorno d’oggi diventano invece virali soprattutto sul web.

Si può dire senza dubbio che facciano parte della nostra cultura, poichè tramite esse è possibile raccontare indirettamente gli usi e i costumi di un popolo. Infatti, a suscitare l’ilarità ed il riso è proprio il fatto che si ponga l’attenzione su quelle contraddizioni della nostra società che viviamo quotidianamente. Con pochi click gli utenti se le passano in men che non si dica, strappando così un sorriso ad amici e conoscenti.

E’ pur vero che, limitandosi a leggerla da uno schermo, si perde inevitabilmente gran parte della capacità della barzelletta di far ridere: viene a mancare in tal caso la figura essenziale del raccontatore, talvolta dei veri e propri maestri che, con una certa mimica e lo stile recitativo, riescono a coinvolgere l’ascoltatore e tenerlo con il fiato sospeso sino all’ultimo.

D’altronde noi italiani siamo maestri dell’arte della risata, grazie alla quale siamo sempre capaci di strappare un sorriso. Tra gli argomenti più gettonati che costituiscono la trama delle barzellette spiccano senz’altro quelli di natura licenziosa, con tanto di amanti ed equivoci tra coppie.

La barzelletta che vi stiamo per raccontare ci parla di un contadino che, recatosi presso una fiera di Paese, decide di acquistare un gallo per il proprio pollaio. Non appena lo lascia con le altre galline succede qualcosa di inatteso… CONTINUA

Acquistando questo gallo il contadino voleva arricchire il proprio pollaio di un nuovo componente, stimolando ancora di più la propria produzione. Tuttavia non appena riposto il gallo nel pollaio succede l’imponderabile.

Il pennuto mostra subito una carica sessuale non indifferente, accoppiandosi con tutte le 150 galline dell’agricoltore. Quest’ultimo ne rimane fortemente impressionato, ma è comunque contento che il suo nuovo gallo si sia ambientato così in fretta nel suo allevamento.

Passa qualche ora e già a pranzo il gallo torna alla carica e si riaccoppia nuovamente con tutte le 150 galline. Le povere bestie non erano abituate ad essere oggetto delle attenzioni così irrefrenabili del gallo, e finiscono sfinite a terra.

Messe k.o tutte le galline, l’indomani il gallo pensa bene di darsi da fare con il resto della fattoria, accoppiandosi persino con le anatre e le oche. Il contadino è fortemente impressionato e non si spiega dove trovi tutte queste forze il gallo che ha appena acquistato.

Ma dopo qualche ora l’animale pare finalmente inizi a risentire di tutto questo movimento, ed il contadino lo ritrova in un angolo a terra mezzo morto e con gli avvoltoi che gli girano intorno, pronti a cibarsi della sua carcassa.

Senza nascondere una certa soddisfazione, il contadino esclama: “Te lo meriti, bastardo arrapato”. A quel punto il gallo apre un occhi e replica: “Shhhh, stanno per atterrare!“. Messi al tappeto tutti gli animali della fattoria, al gallo non restava che tendere una trappola agli avvoltoi per accoppiarsi anche con loro.