LUNA PIENA DEI FIORI, ECCO DOVE E QUANDO
La luna è uno degli spettacoli più belli in assoluto e sono un’infinità coloro che l’hanno decantata in tutti i secoli. Scrittori, poeti, artisti, fotografi, hanno provato in tutti i modi, e con vari mezzi, ad immortalarla ma nessuno mai , pur descrivendola, è capace di coglierne interamente l’essenza.
In alcuni periodi dell’anno più che mai, la nostra stupenda luna ci stupisce ancora di più perché la sua forma e le sue colorazioni sembrano il frutto di un programma di fotoritocco, sebbene sia tutto frutto di Madre Natura che ci regala spettacoli gratuiti e imperdibili, proprio come quello di cui andremo a parlare nel nostro articolo.
Il mese in corso è quello della natura che irrompe con tutti i suoi fiori per cui la luna piena dei fiori ci stupirà con effetti sorprendenti e tutti coloro che sono appassionati di scienze, non possono perdersi questo ennesimo spettacolo del cielo. Come potete vedere dalla foto d’apertura, i colori della luna sono incredibili… esiste qualcosa di più bello?
Io direi di no, sebbene anche il nome così suggestivo è legato ad un motivo che andremo ad approfondire. Occhi puntati in suo, dunque, per non farsi sfuggire quello che la luna ci sta per regalare. Poco importa che ci si trovi in famiglia, con gli amici o romanticamente con la propria dolce metà… l’importante è non perdere questa opportunità di sognare ad occhi aperti.
La luna piena dei fiori sta per arrivare ma dove e quando? Non ci resta che scoprirlo insieme nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da avere tutti i consigli utili a cogliere totalmente questo fenomeno così affascinante, emozionante e formidabile… l’ennesimo regalatoci dal cielo.
La luna piena dei fiori sta per arrivare, ormai è questione di una manciata di ore, perché si verificherà alle 15:53 di oggi, giovedì 23 anche se sarà visibile questa sera, come il nostro fanpage.it, ci fa sapere. Quando? Occhi in su alle 21:00 , ore di Roma fino a domani mattina, 24 maggio.
Un nome davvero stupendo, quello del fenomeno che sta per sorprenderci ma perché si chiama proprio luna piena dei fiori questo plenilunio? Le radici affondano nei Nativi Americani che fanno una dedica ai paesaggi fioriti del Nord America proprio quando la stagione primaverile arriva al suo massimo grado.
Ogni popolo ha trovato la propria nomenclatura per chiamare questo spettacolo dei cieli. Si pensi, dice fanpage, ai Dakota e i Lakota che utilizzano il nome “Luna della Semina” in quanto maggio è il mese propizio per seminare i raccolti, mentre i Cree parlano di Luna in Erba.
Ma quando possiamo alzare gli occhi al cielo per osservare questo spettacolo? I napoletani alle 20:43 mentre i romani qualche minuto dopo, alle 20:43 e a Milano alle 21:23. A Torino c’è da attendere sino alle 21:30 circa.
La luna piena dei fiori apparirà a Sud Est incastonata nella costellazione dello Scorpione, che si troverà in congiunzione astrale con la stella Antares, la supergigante rossa a 550 anni luce dalla Terra e si spera che il meteo sia clemente per permetterci di ammirare completamente questo spettacolo! Si tratta di uno di una lunga serie di eventi imperdibili, seguito il 22 giugno dalla Luna Piena delle Fragole, il 21 luglio dalla Luna Piena del Cervo, il 19 agosto dalla Superluna Piena dello Storione, il 18 settembre dalla Superluna del Raccolt ed ancora il 17 ottobre dalla Superluna del Cacciatore, il 15 novembre dalla Superluna Piena del Castoro r il 15 dicembre dalla Luna Piena Fredda.