Due forti scosse di terremoto sono state avvertite ai Campi Flegrei oggi, gente in strada

DUE FORTI SCOSSE DI TERREMOTO SONO STATE AVVERTITE AI CAMPI FLEGREI

Nella serata di oggi, lunedì 20 maggio 2024, sono state avvertite due forti scosse di terremoto in Campania, nell’area dei Campi Flegrei. La prima scossa, di magnitudo 3.5, è stata registrata dall’Ingv alle 19:51, ipocentro a 3 km. La seconda, più intensa, di magnitudo 4.4, è stata registrata alle ore 20:10, ipocentro sempre a 3 km di profondità.

GENTE IN STRADA

Due forti scosse sono state avvertite in tutta Napoli, con  epicentro alla Solfatara e a Pozzuoli. Le due scosse sono state avvertite soprattutto a Pozzuoli e nella periferia occidentale di Napoli, nei territori più vicini agli epicentri. Sono state state sentite però anche in aree molto distanti, nei comuni di Licola e di Quarto, dove diversi residenti sono scesi in strada.

FRANA PROVOCATA DAL TERREMOTO

Fanpage.it riporta che al momento non si segnalano feriti o danni di rilievo, anche se ad Arco Felice, frazione di Pozzuoli, il terremoto avrebbe provocato una frana su monte Sant’Angelo. Nella zona è in corso uno sciame sismico da diverso tempo e c’è preoccupazione tra la popolazione.

LE ALTRE SCOSSE REGISTRATE OGGI

L’Ingv ha registrato anche altre scosse nella giornata odierna: in mattinata, alle ore 08:14, scossa di magnitudo 2.5 a Montecassiano (MC) ipocentro a 40 km. In nottata, alle ore 04:14, scossa di magnitudo 2.0 ai Campi Flegrei, ipocentro a 2 km con replica di magnitudo 2.3 alle ore 08:50. Alle ore 02:58, scossa di magnitudo 2.1 a San Chirico Raparo (PZ), ipocentro a 10 km.