Revisione Auto, cambia tutto: quanto costa adesso e come verrà effettuata

Revisione Auto, cambia tutto: quanto costa adesso e come verrà effettuata

Revisione auto, aumenti in arrivo (foto Pixabay)

CON LE NUOVE LEGGI, LA REVISIONE AUTO AVRÀ UN COSTO SUPERIORE E VERRÀ EFFETTUATA CON CONTROLLI MOLTO PIÙ ACCURATI GRAZIE A NUOVI SOFTWARE

Con una circolare che venne diramata il 7 novembre scorso, la Direzione Generale della Motorizzazione ha reso note tutte le modifiche inerenti il processo di revisione. Il governo ha introdotto delle nuove misure che renderanno i controlli molto più accurati anche per quanto concerne il chilometraggio del mezzo. Tramite la porta OBD presente sulla vettura, adesso verrano passati al setaccio tutti i dati inerenti i chilometri percorsi, lo stato della spia motore e gli errori memorizzati.

COME FUNZIONANO OGGI LE REVISIONI

Grazie all’evoluzione tecnologia, oggi le officine sono dotate di nuovi software sempre più potenti e di apparecchiature sofisticate come lo Scantool, che si collega direttamente alla porta OBD e che consente di accedere direttamente alla centralina del mezzo revisionato. In questo modo si potranno ridurre le frodi dei chilometri scalati e si potrà avere un quadro più esaustivo dela diagnostica di bordo. Tutti i centri di Revisione sono obbligati a dare una “rinfrescata” ai propri strumenti in dotazione per poter effettuare verifiche molto più approfondite.

GLI OBBLIGHI PER I CENTRI DI REVISIONE

Entro il 31 gennaio di quest’anno, tutte le officine hanno effettuato l’aggiornamento dei software PCPrenotazione e PCStazione, per poter essere in regola e poter rilasciare le previste certificazioni. Durante la revisione, lo Scantool monitorerà il chilometraggio del mezzo, le eventuali anomalie e il numero di telaio. L’eventuale accensione della spia motore farà scattare l’obbligo da parte del Centro di Revisione, di sottoporre il mezzo ad ulteriore verifica prima di consentire al mezzo di superare la revisione.

SCADENZE, CONTROLLI ED ESITI DELLA REVISIONE AUTO

Nulla è stato modificato per quanto concerne la data di scadenza della revisione del mezzo che dovrà essere effettuata entro quattro anni dalla prima immatricolazione. Dopo la prima revisione, ogni mezzo dovrà essere revisionato ogni due anni. Il Centro verificherà la corrispondenza della targa e del numero di telaio dell’auto, controllando che questi dati corrispondano perfettamente a quelli indicati nella carta di circolazione. I controlli riguarderanno l’impianto frenante, lo sterzo, la carrozzeria, gli pneumatici, il livello di emissioni e le luci. Il costo della revisione è di 79,00 euro, la mancata revisione comporterà multe che vanno dai 169,00 ai 680,00 euro, oltre alla sospensione della circolazione del mezzo fino a revisione avvenuta.