FRANCO DI MARE, LA RIVELAZIONE DA BRIVIDI DEL FRATELLO GINO
Franco Di Mare è deceduto. Questa è stata la notizia che nella giornata del 17 maggio tutte le testate giornalistiche italiane e internazionali anche hanno riportato. Se ne va un grande del giornalismo nostrano, una persona per bene, educata, gentile e sempre disponibile con tutti.
Un professionista dell’informazione che ha insegnato il mestiere a tantissimi giornalisti ad oggi attivi sul territorio nazionale. Di Mare è stata una colonna portante della Rai, la principale emittente televisiva italiana, che lui però ha accusato di averli voltato le spalle nel momento più delicato della sua carriera.
Quel momento arrivato diverso tempo addietro quando ha scoperto di avere una grave patologia ai polmoni, ovvero un mesotelioma al polmone, una rara neoplasia che viene soprattutto quando si entra in contatto con l’amianto. Di Mare ha cercato risposte contattando subito la Rai ma senza trovarle.
La stessa emittente subito dopo la sua intervista a Che Tempo che Fa, andata in onda ad aprile, si è messa in contatto con il giornalista affermando di non sapere nulla delle sue serie condizioni di salute. Nel frattempo i suoi legali stanno lavorando ancora per cercare giustizia.
La scomparsa di Franco segna davvero in maniera profonda il mondo del giornalismo nazionale, in queste ore amici, colleghi e semplicemente chi lo aveva conosciuto almeno una volta nella vita sta pubblicando foto e post che ricordano quanto egli sia stata una persona buona e sempre disponibile con tutti.
Il fratello Gino Di Mare prima che Franco perdesse la vita ha pubblicato una foto sui social in cui ritraeva una corona di fiori circolare. Era il messaggio che Franco avesse sposato la sua compagna proprio in ospedale dove si trovava ricoverato.
Franco infatti non stava molto bene e negli ultimi giorni le sue condizioni pare fossero peggiorate. Il fratello ha voluto quindi condividere con i fan ma anche con gli italiani in generale questa foto molto significativa. Come significative sono state le sue parole a proposito del decesso del fratello.
“Ce l’ha fatta a sposarsi, era contento. Ero testimone e qui, al mio dito mignolo, c’è la sua fede. Non esce più ma appena riesco la riconsegno a mia moglie” – così ha detto Gino Di Mare all’agenzia Dire dove in anteprima ha dichiarato la notizia che Franco avesse voluto sposare la compagna.
“Ci è riuscito tre giorni fa. C’eravamo noi, le persone più care. Lui tanto è riservato e perbene che ha scritto un biglietto che abbiamo affisso in ascensore e in cui si scusava per il trambusto dei festeggiamenti. Ha invitato il condominio a brindare con noi” – così afferma Gino Di Mare.
Poi Gino lancia un durissimo monito anche verso la Rai. “Era convinto che la sua è una patologia professionale. Mio fratello è stato in Bosnia, in Kosovo, in Macedonia. Certo non l’ha preso a casa il mesotelioma. La Rai gli ha voltato le spalle nel momento più delicato della sua carriera. Lui ha dato la vita per la Rai” – questo il durissimo j’accuse di Gino. “Prima di addormentarsi mi ha chiesto “Mi porti ancora al mare?” – così ha detto ancora Gino ricordando come lui e suo fratello frequentassero la spiaggia di Lido Ondina dove Franco ha imparato a nuotare
Che poi ha rivelato un particolare davvero assurdo circa il decesso del fratello. “Franco è morto alle 17.17 di venerdì 17. Uno potrebbe dirmi ‘Sei napoletano, sei scaramantico’. Mi chiedo invece come sia possibile che mio fratello se ne sia andato in questa data e ora così particolari” – queste le parole di Gino che hanno lasciato tutti quanti a bocca aperta.