FRANCO DI MARE, IL MATRIMONIO POCO PRIMA DEL DECESSO: CHI È LA MOGLIE

Franco Di Mare, storico inviato e direttore della Rai, si è spento a soli 66 anni.. Una tremenda notizia, quella del suo decesso, che ha raggelato il mondo del giornalismo e della tv  nazionale. La sua ultima apparizione risale  a pochi giorni fa, ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa . Era il 28a aprile quando, ospite del programma sul Nove, ha spiegato che il mesotelioma, con cui faceva i conti da anni, era legato alla presenza di amianto  nell’aria.

Di Mare aveva aggiunto che essa si contrae tramite la respirazione di particelle di amianto, senza renderse conto. Un intervento davvero forte, struggente, quello di Di Mare, con un duro monito nei confronti della Rai, dicendo di aver chiesto lo stato di servizio, l’elenco dei posti in cui era stato per sapere cosa fare, ma si è sentito da solo.

Ha avvertito l’assenza sul piano umano, che ha definito ripugnante. Purtroppo, ieri pomeriggio, è arrivata la triste notizia del suo decesso,  legato alla patologia con cui faceva i conti da diversi anni, legata all’esposizione all’amianto durante la guerra in Jugoslavia.

Un lutto enorme per la Rai, in cui è stato uno dei professionisti più apprezzati per via della passione e professionalità che lo hanno sempre contraddistinto, un lutto enorme per noi tutti, per via del vuoto lasciato dalla sua improvvisa assenza, annunciata  con una nota della famiglia, in cui si dice: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari a Roma si è spento. Seguirà la comunicazione per le esequie”

Poco prima del suo decesso, Franco di Mare si è sposato ma chi è la moglie?

Franco Di Mare,  due giorni prima del suo decesso, avvenuto ieri pomeriggio, venerdì 17 maggio, si è sposato  con questa splendida giovane donna che vedete in foto. Lei è  Giulia Berdini , legata al giornalista da sette anni e le nozze hanno rigato di lacrime i volti di tutti  gli utenti, in quanto celebrate proprio poco prima che l’inviato Rai esalasse l’ultimo respiro.

E’ stato il fratello Gino,   a dare la notizia. Lo ha fatto pubblicando uno scatto di una  composizione floreale di rose bianche con la didascalia: post muto.  Nell’aria c’era già  l’indiscrezione delle nozze ma la conferma l’ha data su   X  Sandro Ruotolo, ex giornalista Rai e candidato del Pd alle Europee.

Ruotolo ha scritto: “Caro Franco, mi hai scritto pochi giorni fa e ti ho risposto con grande affetto. Hai tenuto ferma la tua denuncia contro il cinismo della Rai ma sei anche riuscito a coronare il desiderio di sposarti. Ne sono stato strafelice. Hai sofferto troppo. Che la terra ti sia lieve”.

Cosa sappiamo sulla loro storia d’amore?  Franco Di Mare e Giulia Berdini si sono incontrati nella sede Rai di Saxa Rubra in cui lavorava come conduttore, mentre lei,  molto più giovane, essendo nata nel 1991,  si occupa di ristorazione ed è la responsabile del catering del bar interno. Dal 2017  ha preso avvio la loro storia che si è fermata solo col decesso del giornalista, il quale ha speso dolcissime parole per la sua compagna, in quanto lei gli ha stravolto la vita.

Difatti ha dichiarato: “È la donna che ha avuto la forza di sopportarmi, perfino quando non mi sopportavo neppure io», racconta a un certo punto il giornalista Rai. Mentre a proposito della differenza di età aggiunge: «Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce”. Di Mare era già stato  sposato,  precedentemente, con Alessandra,  con cui aveva  adottato una bimba bosniaca di nome Stella,.