ADDIO INVERNO, ARRIVA L’ESTATE: ECCO DA QUANDO 

La bella stagione primaverile ha aperto i battenti da pochissimi giorni. Sono anche trascorse le festività di Pasqua e soprattutto Pasquetta che ci ha portato un tempo davvero incerto su tutto il nostro Paese. Il meteo è stato sicuramente quello che la gente ha tenuto più d’occhio nei giorni festivi.

Purtroppo come sappiamo non è andata benissimo al Nord dove si sono verificati acquazzoni e maltempo diffuso, mentre al Sud è andata un po’ meglio anche se la gente ha dovuto trovare riparo al chiuso in quanto su molte regioni meridionali proprio a Pasquetta c’era un fortissimo vento da scirocco.

Sebbene sia un vento molto caldo, le raffiche hanno raggiunto anche i 50 km/h rendendo di fatto impossibile stare all’aperto. Come ben sappiamo ormai il tempo ci sta abituando ad eventi davvero molto strani, come ad esempio tornado e altri eventi estremi che accadono ormai anche fuori stagione.

Complice sicuramente un inverno molto mite caratterizzato da temperature ben oltre la media. Il freddo questo inverno si è fatto sentire veramente molto poco e soltanto nei mesi di gennaio e febbraio ci sono state delle giornate più fredde delle altre.

Secondo gli esperti quello che sta succedendo dipende molto dai cambiamenti climatici che stanno modificando il clima del nostro pianeta a causa dell’emissione in atmosfera dei cosiddetti gas serra ovvero di carburanti e fumi di varia natura che vanno ad incidere sullo strato di ozono presente in atmosfera.

Gli esperti del meteo avevano già pubblicato negli scorsi giorni dei modelli matematici ben precisi. Questi ultimi affermavano senza ombra di dubbio che sarebbe arrivata una ondata di caldo anomala per il periodo che stiamo vivendo.

E infatti dal prossimo 5 aprile l’Italia intera sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con temperature molto alte per il periodo. Ma non solo: l’ondata di caldo interesserà tutta l’Europa centro-settentrionale.

Questo a causa dell’arrivo dell’anticiclone subtropicale che porterà le colonnine di mercurio a salire già dalla giornata del prossimo 4 aprile. A partire da giorno 4 aprile il cielo italiano  sarà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso con temperature che nel corso del weekend aumenteranno verso picchi anche di 5-8 gradi sopra le medie stagionali.

Le temperature massime potranno toccare anche picchi di 25 gradi al Nord e anche 28-30 sulle isole e in alcune zone interne del Sud. Insomma sarà certamente un prossimo weekend adatto per fare delle ottime scampagnate con gli amici o in famiglia.

“Nei prossimi giorni un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale porterà stabilità e temperature ben al di sopra delle medie del periodo su gran parte d’Europa. Potrebbe trattarsi di un’alta pressione molto duratura” – così afferma Giulio Betti.

Anche la prossima settimana sarà caratterizzata da tempo stabile e molto caldo per la stagione. Forse solo da mercoledì prossimo l’anticiclone potrebbe indebolirsi lasciando passare aria più fresca dai quadranti settentrionali ma è ancora molto presto per dirla. Insomma una vera e propria estate anticipata quella che avremo nei prossimi giorni.