ITALIA, AURORA BOREALE: ECCO DOVE E QUANDO

Sono gratuiti, a differenza degli spettacoli teatrali,  e sono davvero sorprendenti, affascinanti, carichi di mistero, mozzafiato. Parliamo degli spettacoli dei cieli, quelli offerti da fenomeni naturali come l’aurora boreale, che ci ammalia con i suoi colori. Sono in tanti gli appassionati di stelle, non solo a livello di oroscopo ma  anche di manifestazioni come quella di cui andremo a parlare, interessati a coglierle in tutta la loro immensità.

Non solo la notte di San Lorenzo, quella in cui esprimere i desideri ma molto più spesso di quanto si pensi, i cieli ci regalano emozioni che vanno la pena di essere vissute, magari in coppia, assieme alla propria dolce metà, o con la famiglia, specie con i figli, in modo che possano ammirare da vicino quello che la natura offre.

Sappiamo che, come una maga, sa stupirci e, ancora una volta, sta per riservarci uno spettacolo strepitoso che potremo ammirare maggiormente se le condizioni meteo saranno favorevoli, ossia se non pioverà o non ci saranno nubi particolarmente   accentuate.

I cieli ci riservano un qualcosa di davvero memorabile che vale la pena catturare, in modo da custodire questi ricordi per sempre, magari allegandoli ad un diario o condividendoli sui social, con una didascalia a corredo, su Whatsapp come stato, come stories di Instagram, così tanto in voga nell’ultimo periodo o su Tik Tok.

In Italia sta per arrivare una strepitosa aurora boreale ma dove e quando? 

Un’aurora boreale meravigliosa ci regalerà delle emozioni visive stupende questa notte e in ogni angolo del globo, dal Polo nord, all’Italia, raggiungendo la Cina. I cieli sanno sempre come farci commuovere e anche questa sera, gli occhi vanno rivolti verso l’alto ma meglio ancora verso oriente, per uno spettacolo imperdibile.

Guardando proprio verso dove nasce il sole, i cieli saranno come una tela variopinta, come se un pittore  si fosse divertito con i suoi giochi di luce o il tutto fosse stato realizzato ad hoc con un programma di fotoritocco. In realtà lo spettacolo visivo è tremendamente vero, frutto di madre natura che ci stupirà, ancora una volta. A beneficiare saranno i popoli dell’estremo nord Europa ma per quale motivo assisteremo all’aurora boreale? Essa è legata alla tempesta geomagnetica, di cui tanto avevano parlato autorevoli quotidiani e autorità, come la National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) degli Stati Uniti, che ha emanato un avviso di tempesta solare.

L’ attività solare in questi giorni sta dando il meglio di se, essendo al massimo del suo ciclo di circa 11 anni e dall’agglomerato di macchie solari è nata un’ espulsione di materia ed energia di grado G5, quindi la maggiore mai avuta, con effetti sorprendenti specie in  Russia, Cina e India.

Tramite i dispositivi tecnologici di ultima generazione, dotati di fotocamere molto sofisticate, è possibile avere contezza ancora di più di quello che si verificherà nei cieli e magari di salvarlo sul nostro cellulare, impostarlo come sfondo del pc, condividerlo con gli amici.  I colori variano, dal viola dei cieli dell’ Austria, alle pennellature della Germania, Slovacchia, Svizzera, Danimarca e Polonia. Rosso arancio è il colore dominante in Italia, il fucsia in Cina.

Il diverso colore dominante nei cieli dipende dalla percentuale di elemento gassoso presente nell’atmosfera. Se a prevalere è l’ossigeno, il verde sarà il colore preponderante; se l’azoto, i cieli si tingeranno di blu, viola o rosa.  Se stasera saremo fortunati, i cieli ci riserveranno questo stupendo spettacolo e che dire, il weekend della festa della Mamma non poteva farci un regalo migliore, non credete?