DRAMMA IN VOLO, AEREO CARICO DI PASSEGGERI PRENDE FUOCO: LE IMMAGINI

Muoversi da una parte all’altra del mondo non è mai stato così facile da quando ci sono loro: gli aerei. Si tratta di mezzi velocissimi che ad oggi sono considerati tra i mezzi più sicuri per muoversi sulla superficie terrestre.

Gli aerei infatti a differenza di altri mezzi da terra vengono controllati prima di ogni decollo questo in quanto devono percorrere centinaia se non migliaia di chilometri sospesi in aria a migliaia di metri dal suolo.

Inutile dire che la sicurezza deve essere garantita su questi veicoli. Sicurezza che è davvero certosina, in quanto l’aereo prima di ogni viaggio viene controllato parecchie volte. I moderni aerei poi sono dotati di tutti gli strumenti tecnologici atti a capire se vi è in corso ad esempio una anomalia o altro.

Se si verifica una emergenza anche in volo solitamente i piloti riescono a controllarla, questo in quanto essi sono addestrati appunto in ogni situazione possibile e immaginabile. Diverso il discorso e più complesso se si hanno dei problemi ai motori anche se in generale i moderni velivoli sono dotati di più motori.

Insomma viaggiare in aereo oggi è molto facile e soprattutto sicuro. Sono milioni le persone che ogni anno scelgono questo mezzo di trasporto per muoversi durante i loro viaggi, che siano di lavoro o di piacere.

Purtroppo però ogni tanto accade qualcosa e i sinistri sono sempre dietro l’angolo

Secondo quanto si è appreso in queste ore dai media internazionali si è rischiata la strage all’aeroporto di Dakar, in Senegal, dove un aereo della compagnia Air Senegal è uscito fuori posta al momento del decollo.

Il velivolo, con 79 passeggeri a bordo, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle autorità senegalesi è andato fuori al tracciato della pista prendendo fuoco. Immediatamente sul posto sono intervenuti i soccorritori che hanno proceduto a spegnere le fiamme e a mettere in salvo i passeggeri.

“Il piano di emergenza è stato attivato dalle autorità aeroportuali non appena l’informazione è stata loro comunicata. Pertanto, tutti i servizi di emergenza dell’aeroporto sono stati mobilitati per l’evacuazione dei passeggeri e la loro assistenza” – così spiegano le autorità locali in una nota.

Lo scalo è rimasto chiuso per tutta la durata dell’emergenza mentre le ambulanze hanno fatto la spola per trasportare i feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni, presso l’ospedale locale. Tutti gli altri passeggeri che non sono rimasti danneggiati corporalmente dall’evento sono stati portati in hotel per riposare.

Il sinistro è accaduto mentre era notte. Molti i video girati dalle persone che mostrano l’aereo avvolto dalle fiamme sulla pista dell’aeroporto di Dakar. La notizia ha fatto il giro del mondo in pochisimi istanti divenendo virale.

Proprio alcuni giorni fa si era diffusa la notizia di un altro aereo, un Boeing, di proprietà della FedEx, che ha effettuato un atterraggio di emergenza in Turchia dopo un guasto al carrello di atterraggio. Fortunatamente nel sinistro di Dakar comunque nessuno ha perso la vita anche e il bilancio poteva essere ancora più grave.