Meteo, le previsioni di Giuliacci: “Fiammata africana”, dove e quando arriva il caldo
Dopo l’anticipo di estate registrato ad aprile, il meteo è tornato nelle medie stagionali, con forti temporali, freddo, vento e piogge sparse un po’ in tutto il Paese. È stato così anche durante la festa del Primo maggio. Ora però la situazione potrebbe cambiare rapidamente. E le ultime previsioni del colonnello Mario Giuliacci vanno proprio in questa direzione.
Cosa prevede Giuliacci per maggio
Bisogna premettere che, secondo le previsioni meteo di maggio, nel medio e lungo termine la pioggia si presenterà ancora in Italia. Il tempo, infatti, continuerà ad avere caratteristiche “tipicamente primaverili”. Insomma, non sono esclusi secondo Giuliacci “regolari passaggi di perturbazioni”. Questo, però, non vuol dire che non possano esserci “sorprese dal sapore estivo”, aggiunge.
Con le sue previsioni meteo, Giuliacci è sicuro che subito dopo la metà del mese di maggio è possibile una robusta espansione del bollente Anticiclone Nord-Africano sul Mediterraneo Centrale, con il coinvolgimento diretto del Sud Italia. Per le regioni meridionali sarebbe l’inizio di una fase di tempo praticamente estivo, stabile e soleggiato, caratterizzato dalla prima vera ondata di caldo, con temperature che diffusamente potrebbero raggiungere e superare i 30 gradi. Il resto d’Italia, invece, rimarrebbe ai margini di questa prima ondata di caldo estivo, con temperature più contenute e solo leggermente oltre la norma”, conclude.