METEO ITALIA PONTE DEL 1° MAGGIO 2024, L’ANNUNCIO DI GIULIACCI

Sono in tanti a chiedersi che tempo farà per il fatidico ponte del primo maggio, uno dei tanti ponti di questo 2024 che, forse come non accadeva da anni, ci sta riservando la possibilità di avere dei piccoli momenti di stacco dalla frenesia della quotidianità. Questi sono giorni caratterizzati dal maltempo.

Le piogge stanno imperversando con un brusco quanto improvviso calo delle temperature che arriva inaspettatamente, essendo quasi a fine aprile. Insomma, non ci saremmo di certo aspettati una primavera all’insegna degli ombrelli e dei riscaldamenti accesi ma questo fa parte del fatidico pacchetto cambiamenti climatici.

Siamo per arrivare al 25 aprile, festa della Liberazione, ma poco dopo ci attende il 1 maggio, festa dei Lavoratori. Cosa ha in serbo per noi il meteo? Ci farà come sempre andare su tutte le furie o, al contrario, ci regalerà dei momenti all’insegna del relax, baciati dal sole? Ovvio che queste domande ce le poniamo eccome, specie dal momento che, avendone la possibilità, potremmo spendere il ponte per un’uscita fuori porta o per un viaggetto con la famiglia.

La possibilità di vistare un borgo, un parco, una località turistica, è giocoforza condizionata dalle previsioni meteo, in quanto se è brutto, non possiamo certo stare all’aperto e goderci appieno la giornata  Sono gli esperti che, da giorni prima, guardando attentamente le mappe, ci forniscono delle anticipazioni su cosa ci aspetta.

Giuliacci ha appena fatto il suo annuncio per il ponte del 1 maggio.

Non solo il ponte del 25 aprile ma anche quello del 1 maggio sono all’insegna del maltempo e della neve. A farci il punto della situazione è l’amatissimo colonnello Mario Giuliacci che ci ha descritto cosa ci aspetta per  il 1 maggio, festa dei Lavoratori.

Sul suo sito meteogiuliacci.it, ma anche in una lunga e interessante intervista rilasciata a fanpage.t, il volto noto del piccolo schermo, ha spiegato, con dovizia di particolari, cosa gli italiani devono aspettarsi per i prossimi giorni.

Il colonnello ha esordito dicendo: “il meteo nei prossimi giorni andrà avanti con la tendenza che abbiamo visto dalla scorsa settimana. Fino al 25 e al 26 aprile farà freddo ancora in tutta Italia, soprattutto al Nord, ma anche altrove, perché laddove le temperature non sono basse, specialmente al Centro-Sud soffiano i venti che aumenteranno la sensazione di freddo. Le temperature cominceranno a risalire da sabato 27 aprile e pian piano torneranno nella norma”.

Pioggia e neve si protrarranno per i prossimi giorni, in cui la nostra Penisola, eccetto Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia., sarà nella morsa del maltempo. Pioverà il 24 aprile dappertutto eccetto al Nord Ovest, e, già da oggi, nevicherà anche in montagna, sulle Alpi fino a quote basse, tra gli 800/1000 metri.

Ma per il ponte del primo maggio, che quest’anno cade di mercoledì, cosa dobbiamo aspettarci? Ci sarà bel tempo oppure ancora no? Giuliacci, in proposito, ha chiosato: “Ci saranno piogge su tutta Italia tranne Nord-Est e Toscana. Tuttavia non farà freddo perché le temperature saranno risalite nel frattempo. Dunque, ci troviamo in prossimità di due fine settimana parzialmente rovinati dalla pioggia”.