ITALIANI SU TUTTE LE FURIE: LA TERRIBILE NOTIZIA PER CHI FUMA
Il fumo come si sa fa malissimo alla salute. Eppure nonostante tutto c’è chi continua con questa abitudine. Per molti smettere di fumare è davvero molto difficile e per questo oggi ci sono dei centri dove si aiuta che vuole avvicinarsi ad un percorso del genere ovvero quello di dire “stop” al fumo.
Come si sa in circolazione ci sono moltissime marche di sigarette ma non solo che vengono ovviamente scelte dagli italiani. A rivendere i tabacchi sono come si sa i tabacchini i quali sono i negozi specializzati appunto nel vendere prodotti come sigarette o sigarette elettroniche.
I medici , da sempre, si battono per contrastarla, mettendo a confronto polmoni sani e polmoni totalmente anneriti, incapaci di pompare sangue e di ossigenare l’organismo ma, nonostante questo, sono milioni le persone che nel mondo ogni giorno consumano sigarette. Gli effetti del fumo, attivo e passivo, sull’organismo umano, sono sconvolgenti, portando, nei casi peggiori, allo sviluppo di neoplasie polmonari dall’esito infausto.
Basta semplicemente guardarsi attorno per rendersi conto che viviamo in una società dove molti non ce la fanno ad arrivare a fine mese ma non riescono a non acquistare le sigarette. I più accaniti, ne comprano diversi pacchi al giorno, senza lontanamente pensare ai rischi del fumo ma solo ad “attenuare” lo stress (questa è la motivazione che molti adducono).
Il Governo Meloni deve assolutamente risollevare l’Italia dalla crisi economica che sta interessando la nostra Penisola sin dalle diverse ondate pandemiche e poi, con il sopraggiungere della situazione, tutt’oggi in corso, tra Russia e Ucraina, ma nello stesso tempo, in questa ventata di cambiamenti, ha preso una decisione che non piace proprio ai fumatori.
Come è risaputo le sigarette hanno un prezzo. Sebbene non siano un bene di prima necessità c’è chi comunque le acquista ogni giorno e come si sa un pacco di sigarette non costa poco, anzi.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato negli scorsi giorni una tabella con i prezzi aggiornati delle varie marche di sigarette.
E purtroppo le notizie non sono buone per chi fuma, anzi, arriva una nuova stangata. Era previsto, infatti, un aumento dei costi per tutti quei prodotti da inalazione, come sigarette, sigari e molto altro. Si tratta di un provvedimento necessario, voluto dalla Legge di Bilancio 2024.
Su tutti i pacchetti sarà applicato infatti un aumento che va dai 10 ai 12 centesimi. Sebbene qualcuno possa dire che rappresenti poco in realtà la differenza si sente eccome.
Il listino aggiornato dei prezzi al 2 febbraio 2024 è consultabile sul portale online dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. La manovra ha puntata quindi al rialzo le accise. Sicuramente non un bellissima notizia per chi compra ogni giorno anche più di un pacco di sigarette.
In pratica, su un pacchetto da 20 verrà applicato un incremento di prezzo di 10-12 centesimi. Previsto anche un onere fiscale minimo, che riguarda Iva + accisa, di 202,23 euro per chilogrammo convenzionale. Insomma chi fuma dovrà mettere mano, e pesante anche, al portafoglio. Vedremo se ci saranno altre decisioni del Governo.