Sondaggi politici, Meloni scende ancora. Sale Schlein
Sondaggi politici, Fratelli d’Italia perde quota e torna sotto il 27%. Cresce il Pd e le distanze si accorciano. L’ultima rilevazione Swg per La7. Il partito di Meloni perde lo 0,4%, mentre i democratici guadagnano lo 0,6%.
L’orientamento di voto degli italiani, dunque, penalizza più il partito leader della coalizione di centrodestra, e premia il Pd di Schlein. Un risultato particolare, all’indomani della conferma del centrodestra in Basilicata e a poco più di un mese dalle europee. Per le quali Elly Schlein ha annunciato di rinunciare al suo nome sul simbolo del partito.
Il Pd sembra aver giovato della rottura con i Cinquestelle consumata a Bari. Sale infatti più di mezzo punto e tocca il 20% mentre il M5S di Giuseppe Conte ora è al 15,9%: scende dunque di poco, precisamente dello 0,1%, stesso dato per la Lega all’8,5%. Stabile invece Forza Italia e Noi Moderati (8,4%); in forte discesa Stati Uniti d’Europa (-0,5) ora al 4,7%.
Tra i partiti minori guadagnano Verdi e Sinistra al 4,3% (+0,2) che hanno incassato la candidatura di Ilaria Salis in settimana; Libertà al 2,2 (+0,3) e Pace Ter