BENZINA OLTRE 2,5 EURO A LITRO: RECORD NELLA CITTÀ ITALIANA
Come si sa gli italiani in questo periodo stanno facendo i conti con una serie di problemi anche a livello economico che non stanno dando tregua. Purtroppo le recenti tensioni internazionali non stanno aiutando in questo senso.
Pensiamo a quello che sta succedendo tra Russia e Ucraina e peggio ancora al fronte che si è aperto in Medio Oriente in questi giorni con l’Iran che ha intrapreso azioni militari contro Israele. Sicuramente un’altra tegola che non ci voleva sul mondo già in apprensione per molte situazioni.
Queste situazioni non fanno altro che alimentari timori ma anche purtroppo un aumento del prezzo e del costo delle materie prime. Anche i beni di prima necessità sono aumentati moltissimo in questo periodo e basti pensare che è diventato difficile anche fare la spesa per la maggior parte degli italiani.
L’inflazione continua a crescere e la situazione economica si fa sempre più delicata. Si è parlato di una economica da conflitto proprio quando incominciarono le ostilità in Ucraina.
La situazione in questione affossa anche le borse che trascorrono delle giornate positive alternandole a giornate negative. Insomma qualcosa che nin si era mai verificato da oltre 50 anni a questa parte. E si teme un’altra crisi identica o anche e peggiore di quella degli anni ’20.
La benzina o meglio il suo prezzo è qualcosa che gli italiani tengono costantemente sotto controllo. In questo periodo era sembrato che il prezzo stesse scendendo ma purtroppo non è così in quanto in questi giorni il prezzo a barile del petrolio è tornato ad aumentare.
E questo non fa altro che aumentare di conseguenza il prezzo dei carburanti. Benzina e diesel in questi giorni hanno toccato nuovi record, superando addirittura le due euro a litro. Il prezzo della benzina ha superato le 2,5 euro a litro sia sulle strade urbane, provinciali che sulla rete autostrade.
Il Codacons ha confermato la situazione e sta monitorando quello che sta succedendo sul mercato. Una tegola davvero molto importante per gli automobilisti che non sanno davvero più che pesci pigliare con questa situazione a causa del caro carburanti.
Anche il diesel che solitamente costa meno della benzina ha raggiunto prezzi da capogiro. In tutto questo compare il recordo segnato in una città italiana dal prezzo dei carburanti, un record che non si era mai visto e che fotografa bene la situazione.
Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale a Città Giardino “un distributore ubicato sulla Provinciale del lago, a Varese, ha comunicato al Mimit un prezzo pari a 2,854 euro al litro per la benzina e 2,774 euro/litro per il gasolio” – questa la comunicazione del Codacons.
Insomma una situazione affatto tranquilla per quanto riguarda i carburanti e nessuno si sarebbe aspettato una situazione del genere, l’esempio di Città Giardino lo fa capire davvero molto bene. Vedremo che cosa accadrà nei prossimi giorni certo è che il caro carburanti nn lascia in pace gli italiani e pare che la situazione non sia destinata a migliorare nel brevissimo periodo.