Meteo, dopo il caldo torna il maltempo. Le previsioni nel dettaglio

Archiviata la prima ondata di caldo estivo, già da domani, 10 aprile, torna il maltempo su parte dell’Italia. Piogge diffuse, grandine e neve sulle Alpi. Generale calo delle temperature e temporali. Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria le prime regioni a essere colpite, poi il maltempo si estenderà sul resto dell’Italia. Tornerà preso il caldo, comunque, da quello che sembrano suggerire le tendenze algoritmiche.

La nuove fase di depressione

Già da domani, 10 aprile, il maltempo torna a sferzare l’Italia. Il passaggio di una perturbazione atlantica porterà un calo sensibile delle temperature. Alla fase turbolenta seguirà un’altrettanto impetuosa rimonta dell’alta pressione.

Lorenzo Tedici, de IlMeteo.it, spiega: “Tutti i fenomeni in arrivo nei prossimi giorni saranno esagerati. Un po’ come il caldo del weekend appena trascorso, ma anche come quello fuori stagione atteso nel prossimo weekend, ancora con valori tipici di fine giugno. Questo break instabile sarà associato ad un ciclone inglese in rapidissimo transito sull’Italia e diretto verso l’Algeria. Il periodo turbolento durerà 48 ore”.

Le regioni interessate

Il maltempo colpirà soprattutto il Nordovest, con i primi fenomeni su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria. Dal pomeriggio di mercoledì 10 aprile sarà coinvolta anche la Lombardia e parte di Emilia e Toscana. Attesi temporali anche intensi ed associati a grandine.