PICCOLA KATA, L’ANNUNCIO DELLA MADRE CHE SCONVOLGE TUTTI

Nel nostro Paese alcuni casi di cronaca sono più gravi che mai. Come si sa se ne apprendono ogni giorno di tutti i colori e ci sono dei fatti che fanno parlare anche a moltissima distanza dal loro accadimento. Specie quando si tratta di persone scomparse e di piccoli bambini come nel caso della piccola Kata.

Si tratta della bambina scomparsa il 10 giugno 2023 dall’ex Hotel Astor di Firenze, uno stabile che come si ricorderà era occupato abusivamente da alcune famiglie di nazionalità peruviana. Da allora non si sono avute più tracce della bambina.

La mamma della bambina assieme al resto della famiglia da allora non ha più smesso di cercarla. Come è risaputo gli inquirenti hanno svolto tutte le indagini del caso demolendo anche alcune parti dello stabile in cerca della bambina di cui appunto non si è trovata traccia.

Dopo quanto accaduto alla piccola Kata l’ex Hotel Astor è stato sgomberato e da quanto appurato pare ci fosse il cosiddetto racket degli affitti: in pratica gli inquilini pur occupando abusivamente lo stabile pagavano una certa somma di euro a terze persone che gestivano il tutto, ovviamente in maniera illegale.

Si era pensato inizialmente che la bimba fosse stata sottratta alla famiglia proprio per qualche ritorsione del genere ma le piste non hanno condotto da nessuna parte purtroppo.

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale la Procura della Repubblica di Firenze ha riaperto il fascicolo per quanto riguarda il caso della piccola Kata. Anche la madre non si arrende e secondo lei più di qualcuno all’interno dell’ex Hotel Astor sà quanto accaduto e non vuole parlare.

Non sappiamo nulla, anche se speriamo presto di conoscere la verità. Non sappiamo nemmeno come è uscita dall’Hotel” – così ha detto la mamma della bambina parlando con i media. Di Kata abbiamo solo una unica immagine ripresa da una telecamera di sorveglianza installata nella zona.

Si vede la bimba assieme ad altri coetanei, poi entra in un portone e da lì non si sa più nulla di lei. “La mia ipotesi è sempre la stessa: che sia stata portata sul retro, dove non ci sono telecamere, per via Monteverdi” – così ha fatto sapere la madre di Kata che ancora oggi non si dà pace.

Dieci mesi dopo la sua scomparsa la bambina continua ad essere cercata ma senza esito. La mamma di Kata è stata intervista a Storie Italiane. La mamma ha anche una idea ben precisa di dove possa essere sua figlia, che il 6 aprile ha compiuto 6 anni.

“Per me più di una persona sa cosa è successo lì dentro. Non è possibile che nessuno abbia visto o sentito nulla. La gente era sempre in giro nell’Hotel. C’erano persone che sapevano e controllavano chi entrava e chi usciva. Erano sempre dietro al portone. Io sono convinta dall’inizio che più di uno sappia cosa è successo” – queste le parole della madre a Storie Italiane.

“Non so dove sia ora ma più probabile che non sia più in Italia. Dopo tanti mesi nessuno ha chiamato o inviato una segnalazione, come se fosse sparita nel nulla” – queste le dichiarazioni infine della madre che si augura che la figlia venga trovata presto.