ECLISSI SOLARE, ECCO DOVE E QUANDO
La natura come si sa ci abitua sempre più spesso ad eventi davvero clamorosi, eventi che spesso hanno a che farr con le condizioni meteo. Ma ci sono eventi naturali che con il clima non c’entrano nulla ma hanno a che fare con le profondità più vaste dell’Universo.
Pensiamo ad esempio a quando arriva agosto mese in cui possiamo godere dello spettacolo delle cosiddette “stelle cadenti” ovvero il passaggio in atmosfera di frammenti di meteore. Si tratta di un evento che ogni anno attira milioni di persone che con il naso all’insù sperano di vedere uno di questi corpi celesti.
Ma anche Sole e Luna a volte danno spettacolo nel cielo. Il primo è la stella del nostro Sistema Solare, colei che dà sole e calore sul nostro pianeta e che permette anche la vita. Il secondo è invece il nostro e unico satellite naturale attorno al quale nel corso degli anni sono nate anche tante teorie del complotto.
La Luna fino ad ora è stata l’unico corpo celeste su cui l’uomo ha messo effettivamente piede. Con le sonde abbiamo invece raggiunto altri pianeti come Marte di cui ancora oggi ne studiamo le caratteristiche. Ma tornando al Sole e alla Luna come detto sono loro a volte a dare spettacolo nei cieli.
Infatti Sole e Luna danno origini a fenomeni chiamati eclissi. Il Sole ad esempio consente anche di osservare con speciali strumenti altri fenomeni che avvengono sulla sua superficie, come ad esempio le cosiddette macche solari o i brillamenti.
C’è tantissima attesa nel mondo per l’eclisse totale di Sole di giorno 8 aprile. Si tratta di un evento unico che però come ben sappiamo non sarà visibile dal nostro Paese. Infatti l’evento dell’8 aprile sarà visibile soltanto in alcune parti del continente americano, Stati Uniti compresi.
Una eclisse totale di Sole si verifica quando la nostra stella, la Luna e la Terra sono perfettamente allineate. Si tratta di un evento che accade raramente in quando la Luna è inclinata di 5 gradi rispetto all’eclittica per cui l’allineamento tra i tre corpi celesti non sempre risulta possibile.
L’eclissi ricordiamo che può essere o parziale, se il disco solare viene coperto non in toto, o totale se la Luna riesce a coprire tutto il disco solare mostrando così soltanto la corona solare e oscurando di fatto il cielo. Dal giorno quindi si passerà per qualche minuto alla notte. Le eclissi di Sole si verificano in condizioni di novilunio.
Durante il fenomeno la Luna si interpone tra il nostro Pianeta e il Sole, proiettando la propria ombra su una porzione della superficie terrestre, da cui è visibile l’oscuramento. In questo a beneficiare del fenomeno saranno parte degli Stati Uniti, e quindi l’eclissi sarà visibile dagli stati di Texas, Oklahoma, Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Indiana, Ohio, Pennsylvania, New York, Vermont, New Hampshire e Maine. L’eclissi sarà visibile anche in Messico.
Quindi il cielo si oscurerà a partire dalle 15.42 ora locale (17.42 ora italiana) fino alle 20.52 ora locale (le 22.52 in Italia). Il cielo comincerà a oscurarsi sull’Oceano Pacifico e l’eclissi terminerà sull’Atlantico.
Gli italiani potranno seguire lo spettacolare fenomeno con varie dirette streaming programmate sui siti della Nasa, dell’Inaf e del Virtual Telescope Project che trasmetterà l’evento a partire dalle 19 (ora italiana). Uno spettacolo dell’Universo davvero da non perdere assolutamente.