Eclissi solare totale 8 aprile 2024: per alcuni minuti calerà il buio. Ecco come vederla in diretta in Italia
COS’È L’ECLISSI SOLARE?
Quando si parla di eclissi solare si fa riferimento ad un fenomeno ottico che viene associato al sistema Terra-Sole-Luna ed è caratterizzato dall’oscuramento completo o di una parte del disco solare da parte del nostro satellite: in altre parole, dunque, si verificata solo quando Sole, Luna e Terra risulta perfettamente allineati tra piano equatoriale celeste e piano dell’eclittica. Gli scienziati hanno scoperto che questo fenomeno si presenta soltanto quando c’è il novilunio, ossia la Luna Nuova: l’evento, dunque, dovrebbe verificarsi una volta al mese, ma in realtà assistere ad un’eclissi solare è molto più raro in quanto l’orbita tracciata dalla Luna è leggermente angolata e questo rende complicato l’allineamento tra i tre astri.
L’ECLISSI SOLARE DELL’8 APRILE 2024
Nella giornata di lunedì 8 aprile 2024 si verificherà un’eclissi solare totale e si tratterà di un fenomeno molto particolare che offrirà ai ricercatori l’occasione per fotografare il Sole e le sfuggenti “ombre volanti” che vengono prodotte dall’atmosfera terrestre durante un’eclissi. L’eclissi totale di Sole dell’8 aprile 2024 sarà visibile dal vivo solo nel Nord e Centro America dal Messico al Canada ed avrà una durata massima di 4 minuti e mezzo. La grande particolarità di questa eclissi è che sarà visibile in una delle aree più popolare del mondo e si verificherà nel momento in cui l’attività del Sole è al massimo.
ECLISSI SOLARE TOTALE 8 APRILE 2024: ECCO COME VEDERLA IN DIRETTA IN ITALIA
Manca ormai sempre meno all’eclissi solare dell’8 aprile 2024 e molti si staranno chiedendo come sarà possibile osservarla. Il “Sole nero” sarà visibile dal vivo da oltre 44 milioni di persone tra Messico, Stati Uniti e Canada. Dall’Italia, invece, non sarà possibile godere dal vivo di questo raro fenomeno naturale, ma si potrà comunque osservare in diretta streaming (si verificherà a partire dalle 17.42 ora italiana). L’attesissimo evento astronomico del 2024, dunque, sarà visibile dagli italiani attraverso la diretta streaming sul sito della Nasa (e sul suo canale Youtube), ma anche su quelli del Virtuale Telescope Project e su quello dell’Inaf.