Due donne morte, la badante ha cercato di salvare l’anziana donna: “Con lei fino alla fine”
La tragedia arriva dal comune di Vicopisano, in provincia di Pisa. Due donne hanno perso la vita in un incendio che ha avvolto un’abitazione. Si tratta di Bruna Maria Ciardelli, 90 anni e della sua badante Nadya Rehulych, 64 anni.
Nella notte tra mercoledì 6 marzo e giovedì 7 marzo, le fiamme hanno avvolto l’abitazione della pensionata. Sono stati i parenti e i vicini di casa a lanciare l’allarme intorno alle 4:30. I Vigili de Fuoco sono accorsi sul posto in poco tempo e si sono mobilitati a spegnere l’incendio. Solo dopo aver messo in sicurezza l’abitazione, hanno fatto la drammatica scoperta.
I corpi delle due donne sono stati rivenuti ormai privi di vita. Sulla vicenda è stato aperto un fascicolo d’indagine e da una prima ricostruzione dei fatti, è emerso che le fiamme sono divampate della stanza da letto della 90enne. L’ipotesi più sensata, per il momento, è quella di un cortocircuito della stufa elettrica. La badante si sarebbe resa conto di quanto stava accadendo e avrebbe cercato di salvare l’anziana donna, non riuscendo nell’intento. Il figlio e la nuora della pensionata, che abitano al piano terra, sono rimasti illesi. Sono stati proprio loro ad accorgersi delle fiamme, insieme al nipote che abita invece nella casa di fronte.
La comunità è sconvolta, il pensiero di tutti è per la badante, che non ha abbandonato l’anziana signora nemmeno davanti alla morte. Il Sindaco di Vicopisano ha pubblicato uno straziante post sulla pagina del Comune, esprimendo il cordoglio a nome dell’intera comunità.
Nadya Rehulych ha cercato di soccorrere la signora Ciardelli, visto che era ferma a letto da tempo, prendendosi cura di lei davvero fino all’ultimo istante. Il Sindaco Ferrucci esprime anche pubblicamente, oltre che personalmente, a nome dell’Amministrazione, il più grande cordoglio per questo grave lutto, viste soprattutto le drammatiche circostanze in cui si è consumato, e una intensa vicinanza alle famiglie delle vittime.