CANONE RAI, ARRIVANO 900 EURO DI RIMBORSO: ECCO A CHI TOCCA
Finalmente è arrivata una bella notizia che va a interessare tutti coloro che hanno pagato il Canone Rai in questi anni, in quanto si parla di rimborsi di 900€. Come noto, il governo Renzi ha introdotto il pagamento del Canone tramite la bolletta energetica e questo ha rappresentato un’ottima forma di contrasto all’evasione fiscale, evitando che i furbetti potessero non pagare le tasse.
Il canone Rai è sempre stato oggetto di discussioni e polemiche perché non è mai andato a genio ai telespettatori ed ecco arrivare la bella notizia: da gennaio 2024, infatti, secondo la legge di bilancio l’importo del Canone non sarà più di 90 euro l’anno, ma di 70 euro.
Una riduzione di ben 20 euro sul canone Rai che non guasta affatto in tempi di crisi, oltre al fatto che abbiamo anche dei cittadini esenti dal pagamento. Si tratta degli ultra75ennei che si ritrovano con un reddito annuale inferiore a 8.000 euro.
Se il cittadino, appartenente a questa categoria, ha continuato a pagare il canone, verrà rimborsato. Potranno richiedere un rimborso dell’ultimo decennio, per un importo totale di 900 euro . L’agevolazione è prevista solo per i cittadini ultra75enni e con un reddito annuo inferiore a 8 mila euro, in relazione all’abitazione in cui si risiede.
Se l’apparecchio televisivo è stato installato in un luogo diverso rispetto a quello di residenza, l’agevolazione non viene applicata. Il rimborso del Canone Rai si può ottenere quando si sono compiuti 75 anni entro il 31 gennaio dello stesso anno. Se si compiono 75 anni e tra il 1° febbraio e il 31 luglio, si avrà diritto a non dover pagare il secondo semestre del Canone Rai.