ITALIA, CI SIAMO: ARRIVA LA PRIMA E VERA ONDATA DI GELO
Gli italiani devono prepararsi ad uscire da casa con giubbotti pesanti e ombrelli. Infatti secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale in questo fine settimana e specie tra sabato 24 e domenica 25 febbraio una perturbazione proveniente dalla Scozia raggiungerà le nostre latitudini.
Nelle regioni settentrionali si sta già assistendo in queste ore ad un peggioramento del tempo che sarà molto evidente dalla serata di venerdì 23 febbraio, quando il vortice di aria fredda raggiungerà il nostro Paese.
Man mano la perturbazione si porterà su tutta l’Italia fino anche sulla Sicilia e la Sardegna portando condizioni di instabilità importanti. La Protezione Civile ha infatti emanato un comunicato per avverse condizioni meteo in alcune regioni settentrionali: qui potranno esserci anche copiose nevicate.
Mario Giuliacci ha spiegato ai cronisti della testata giornalista Fanpage che “sta per tornare un pizzico d’inverno in extremis, dal momento che dal punto di vista climatico la stagione finisce il 29 febbraio. È un colpo di coda, che durerà dal 23 al 26 febbraio e che porterà freddo, pioggia e neve su tutta Italia”.
Ci sarà un netto calo delle temperature che cadranno giù anche di 10 gradi. I fiocchi di neve cadranno prima ad altitudini più elevate e comunque oltre i 1.000 metri di quota, mentre poi questa altezza si abbasserà fino anche ai 900 metri.
Secondo Giuliacci “la giornata più nevosa sarà venerdì 23 febbraio. Fino al 25 sulle Alpi si accumuleranno più di 30/40 centimetri di neve. In totale questa ondata di maltempo dovrebbe durare sui 4 giorni, nei prossimi giorni dovrebbe esserci il ritorno dell’alta pressione.