1° FEBBRAIO 2024, SCATTA L’OBBLIGO PER TUTTI GLI ITALIANI

 

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale dal prossimo 1° febbraio 2024 scatterà un nuovo obbligo per gli italiani. Si tratta di un obbligo che riguarda le auto, infatti dal prossimo mese di febbraio i controlli sui veicoli verranno implementati.

Si tratta di una novità assoluta per quanto riguarda il mondo delle auto. Infatti dal prossimo primo di febbraio 2024 le revisioni delle auto comprendono verifiche attraverso la porta OBD e ulteriori controlli. Ma andiamo a vedere cosa cambia nella sostanza per gli italiani.

La nuova stretta delle autorità per quanto riguarda le revisioni auto prevedono controlli obbligatori tramite la porta OBD e lettura degli errori memorizzati nella centralina se la spia motore MIL rimane accesa. Non solo: la normativa prevede anche la comunicazione, non obbligatoria, dei consumi di carburante rilevati dalla centralina OBFCM.

Sono previsti anche ulteriori controlli che riguarderanno i chilometri percorsi/VIN memorizzati nella centralina, per smascherare eventuali “ritocchi” per ringiovanire la vettura. Insomma regole molto più severe a cui i possessori delle auto dovranno attenersi.

La normativa è volta non solo alla sicurezza stradale ma anche a quella strettamente dei veicoli. Se la spia MIL rimane accesa anche dopo la revisione la vettura sarà automaticamente “bocciata”.

I centri di revisione auto entro il 31 dicembre 2024 dovranno accertare la conformità dei loro software PCPrenotazione e PCStazione. Prima di questa normativa, chi ad esempio aveva una macchina molto vecchia e poco efficiente presentava delle spie MIL che rimanevano accese e qualcuno era disposto anche a “chiudere un occhio”, cosa che adesso non si potrà più fare.