METEO ITALIA, NON ERA MAI SUCCESSO PRIMA: COSA STA PER ARRIVARE
Pare proprio che l‘ennesimo scacco matto sia per essere segnato, dato che l’inverno va in pausa, almeno per i prossimi dieci giorni, influenzati da Zeus, padre degli Dei, l’unico che può mettersi contro il generale inverno. Ebbene si, sarà l’anticiclone africano Zeus a far da padrone sul fronte meteorologico, e viene direttamente dal deserto del Sahara.
Per ora si sta concentrando sulla Penisola Iberica, ma arriverà presto anche in Italia. Domani, venerdì 26 gennaio e in tutto il weekend, il tempo sarà mite e stabile sulla maggior parte dell’Italia, soprattutto al Sud e sulle Isole. La più calda sarà la Sicilia, dove si supereranno i 20 gradi, mentre in molte zone del Centro si arriverà a 17-18°C.
Questo anticiclone africano potrà determinare fitte foschie, nebbie e nubi basse, soprattutto lungo le coste tirreniche centro-settentrionali e sulle pianure del Nord, con un clima meno mite o addirittura freddo, soprattutto nella Valle Padana.
Al Sud e sulle due Isole Maggiori, invece, le temperature saranno ben superiori alle medie. L’arrivo di Zeus sull’Italia nei prossimi giorni porterà belle giornate, miti, come se ci trovassimo a Marzo. Da domani soffieranno venti caldi e secchi di Favonio o Foehn dalle vallate alpine di Nord-Ovest, che riscalderanno fortemente l’aria.
Il tempo sarà stabile, con il sole che farà da padrone in Italia, eccetto la formazione di nebbie più fitte in Val Padana e nubi basse al Centro. Sabato e domenica sarà sempre l’anticiclone Zeus a dominare la scena, per cui sembrerà di stare in primavera. Il picco delle temperature verrà raggiunto proprio nei giorni della Merla, 29-30-31gGennaio, con le temperature che supereranno di 12°C quelli della media di questo periodo invernale. L’ennesimo colpo di scena del meteo è servito!