SCUOLE CHIUSE PER LA GIORNATA DEL 10 GENNAIO 2024
In seguito all’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile, alcuni comuni della Campania hanno deciso in via precauzionale di disporre la chiusura delle scuole. Sono previsti infatti dei temporali intensi che potrebbero causare non pochi disagi alla popolazione, motivo per il quale molti sindaci abbiano preferito prevenire lasciando a casa gli studenti.
Si teme nuovamente il peggio per l’isola di Ischia, che già nei mesi scorsi ha dovuto fare i conti con una tragedia immane a causa delle frane prodotte dalle piogge incessanti. L’allerta rimane comunque alta anche nel resto della Campania, dove rimarranno chiuse le scuole in diversi comuni.
Probabilmente, con il passare delle ore molti comuni decideranno di diramare ordinanze di chiusure delle scuole, ma per il momento la decisione è stata presa solo in questi comuni: Casoria, Torre del Greco, Angri, Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Scafati, Sant’Egidio del Monte Albino, Pagani, Afragola e Torre Annunziata.
Quanto al comune di Napoli, per il momento è ufficiale la chiusura solo di Castel dell’Ovo e Maschio Angioino, ma l’ordinanza è destinata ad estendersi anche ad altre strutture pubbliche.
Ricordiamo che in caso di allerta arancione, secondo dei 4 livelli di gravità, le avverse condizioni meteo potrebbero causare rischio idrogeologico, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango o detriti, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua ecc. Si prospettano già numerosi interventi da parte dei Vigili del Fuoco, pronti ad offrire il proprio aiuto in caso di disagi.