IL RIMEDIO NATURALE PER ELIMINARE IL MAL DI GOLA: BASTANO QUESTI 2 INGREDIENTI

 

Il mal di gola, specie durante i mesi freddi, è un problema davvero fastidioso. Basta tornare da lavoro, senza un ombrello, in pieno acquazzone, per esserne colpiti, così come è facile contagiarsi a scuola.  Per fortuna, invece di utilizzare farmaci che costano un botto, la natura ci viene in soccorso (il che, in tempi di crisi economica, non guasta). Lo fa attraverso due ingredienti che abbiamo tutti in casa e in giardino.

Parliamo del limone e del bicarbonato. Il limone è un agrume storicamente stra- impiegato in cucina, oltre che per curare, per l’appunto naturalmente, il mal di gola, grazie alle sue proprietà vitaminiche, lenitive, antinfiammatorie, con cui è in grado di lenire la gola arrossata, infiammata, dolorante, specie se associato al bicarbonato, noto anch’esso per il suo effetto antinfiammatorio.

Come preparare questo rimedio? E’ semplicissimo: occorre un cucchiaino di bicarbonato di sodio, unito a qualche goccia di limone, appena spremuto, diluiti in mezzo bicchiere d’acqua. Per prima cosa, riscaldate l’acqua in un pentolino ( basta solo intiepidirla, senza portarla ad ebollizione).

Aggiungete il succo di limone ed il bicarbonato, mescolando in modo da far amalgamare perfettamente gli ingredienti. Avrete ottenuto in modo semplice, veloce, economico, una soluzione preziosa per disinfettare la gola, da impiegare per effettuare gargarismi.

Essa è un ottimo disinfettante, antidolorifico, oltre che un ottimo rimedio contro l’alito. La soluzione a base di succo di limone e bicarbonato è davvero facile da preparare, sfruttando le potenzialità della natura che, ancora una volta, ci offre gli strumenti per star bene, eliminando quei fastidiosi disturbi che si presentano, con la stessa puntualità di un orologio francese, nelle stagioni fredde. Se siete ko col mal di gola, ora sapete come fronteggiarlo rapidamente a costo zero!