Integratori, gravissimi rischi per la salute: ecco quali lotti sono stati ritirati
Il ministero della Salute ha fatto sapere di aver stabilito il ritiro di numerosi lotti di integratori alimentari a causa di un possibile rischio chimico. Moltissimi dunque i lotti di integratori ritirati dagli scaffali dei supermercati. Sono cinque in particolare. Sono prodotti di marchi diversi tra loro, ma che hanno in comune il fatto di avere lo stesso OSA (Operatore del Settore Alimentare). Ma vediamo quali sono nello specifico.
Integratori ritirati per rischio chimico: ecco quali sono
Quando si parla di rischio chimico si intende il fatto che venga ritrovata nel prodotto una sostanza non dichiarata sull’etichetta. Oppure quando la stessa è presente in un quantitativo superiore a quello permesso dalle normative italiane ed europee. In questo caso i lotti di integratori sono stati ritirati a causa della presenza di un alto contenuto di idrossido di potassio.
L’idrossido di potassio è considerato un composto altamente nocivo, che viene solitamente utilizzato come elettrolita nelle batterie alcaline. Si tratta di una sostanza corrosiva e la sua assunzione può essere molto pericolosa per l’organismo umano. Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale i prodotti sono commercializzati è: Vivere Alcalino srl, Via Cavour 17, 72018 San Michele Salentino (BR). Il nome del produttore è Natural Research snc, mentre lo stabilimento di produzione è sito nella provincia di Barletta – Andria Trani, ed esattamente a Canosa di Puglia, in via Venezia 5, 76012.
Per quattro dei cinque integratori ritirati il marchio del prodotto è ‘Viverealcalino’. I loro nomi sono questi: ‘Alkawater Integratore Alimentare’, ‘Alkawater Original Formula’, ‘Alkawater Plus Ionized Integratore Alimentare’ e ‘Alkawater Plus Integratore Alimentare’. L’altro marchio è invece ‘Vitya’ e il nome del prodotto è ‘Waterlife integratore’. Tutti i lotti ancora in commercio di questi prodotti sono stati ritirati. Ma le autorità raccomandano di non consumarli in caso di acquisto già avvenuto e di riportarli al relativo punto vendita.