METEO ITALIA, LE PREVISIONI DI MARIO GIULIACCI PER NOVEMBRE
L’estate 2023 è ufficialmente negli annali, considerata una delle più calde di tutti i tempi mentre l’autunno sta facendo grossa fatica ad arrivare, al punto che molti non hanno ancora fatto il cambio stagione, per via di temperature di molto sopra la media del periodo.
Ora che novembre è alle porte, mancando davvero una manciata di ore al suo arrivo, il colonnello Mario Giuliacci ci delucida su cosa sta per accadere. Messa da parte l’ “ottobrata”, l’autunno arriverà almeno al Nord della nostra Penisola. L’esperto, volto noto del piccolo schermo, tenendo compagnia a numerosissimi utenti, con i suoi modi di fare gentili e pacati, spiega che per la prima parte di novembre, il Centro-Nord sarà interessato da piogge.
Non solo piogge ma anche l’arrivo del freddo, quello che molti hanno atteso con trepidazione finora e che approderà con nevicate forti sulle zone alpine fino quote attorno ai 1000 metri. Peraltro, questo stravolgimento è davvero imminente, dato che avverrà proprio nel prossimo weekend, quello di sabato 4 e domenica 5 novembre.
Pare che il tempo sia per cambiare per davvero, in quanto il caldo e le temperature miti cederanno il posto al maltempo e al freddo. In realtà, già da ieri la nostra Penisola è stretta nella morsa dei temporali, delle inondazioni, dei fiumi che sono straripati e questo ha interessato anche diverse regioni del Centro Italia, col rischio di nubifragi. Peraltro la perturbazione proveniente dal Nord Europa rischia di peggiorare tutto.
Il colonnello Giuliacci, sul suo sito, precisa che da oggi, lunedì 31 ottobre, entreranno dalla Porta del Rodano correnti fredde e instabili, provenienti dal Nord Europa che potrebbero formare un pericoloso ciclone con inevitabili conseguenze sull’Italia. L’ umidità forte alimenterà i temporali, col rischio forte di nubifragi sulle regioni di Nord-Est e tra Liguria e alta Toscana .