AMANTINA, LA DONNA PIÙ VECCHIA DEL MONDO (123 ANNI): “IL MIO SEGRETO? MANGIO SOLO..”
Amantina dos Santos Duvirgem, conosciuta anche come Dona Julia è, almeno ufficiosamente, la donna più anziana del mondo. Peccato solo, come detto, che manchi un certificato ufficiale che attesti la sua nascita in quel lontano 22 giugno 1900.
Attualmente vive a Serra Gaias, nello stato del Paranà, e le è stata organizzata in questi giorni una bellissima festa di compleanno, anche se con qualche giorno di anticipo. La festa è stata celebrata nella Cappella di Sao Sabastiao, dove la nonnina ha festeggiato il compleanno circondata dall’affetto dei suoi nipoti e dei cittadini della piccola città in cui vive.
Ancora lucida e in forma, la nonnina ha mangiato una fetta di torta e si è concessa, con i suoi ritmi comprensibilmente lenti, persino qualche passo di danza. Ma passiamo ora al segreto della sua longevità. Ai giornalisti la donna ha raccontato di seguire una dieta molto precisa: mangia ogni giorno uova sode e Bolo de Polvilho, una tipica torta brasiliana a base di farina di manioca.
Amantina vive in un’abitazione adattata alle sue esigenze ed è seguita da un’assistente sociale, Helen Cristina Pereira, che si è espressa così sul suo stato di salute: “Non ha il diabete, mal di testa o ipertensione. Dona Júlia non prende medicine e non ha i capelli grigi. Adora indossare orecchini e braccialetti “.
Nonostante non possa certamente vivere in eterno, questa nonnina non ha affatto paura della sua morte. Ha vissuto una vita intensa, fatta di sacrifici ma anche di tanto amore. Ora potrà vivere ciò che le resta nella più totale serenità e spensieratezza.