Anche tu hai questa strana pallina sul polso? Magari ti fa anche male, ma non sai affatto da dove sia uscita fuori. Ecco di che cosa si tratta e cosa puoi fare per eliminarla

 

Da qualche tempo vi è spuntata una strana pallina sul polso e non sapete di cosa sia. Molto probabilmente si tratta di piccole cisti piene di liquido sinoviale, la sostanza viscosa che lubrifica le articolazioni, che possono crescere e svilupparsi in pochissimo tempo. Normalmente, compaiono all’altezza del polso, ma possono presentarsi in diverse le parti del corpo, come le dita dei piedi e della mano, la caviglia, il ginocchio o il gomito.

 

È possibile che dopo un po’ scompaiano, per poi riapparire e cambiare forma e consistenza e vengono accompagnate da dolori, gonfiore, formicolio, problemi nei movimenti, debolezza muscolare e intorpidimento. Riconoscerle è molto semplice, visto che sono costituite da un nodulo visibile dal diametro variabile che fuoriesce dalla pelle. Di solito sono morbide al tatto e la loro circonferenza non supera i 2,5 cm. Si formano in seguito a un trauma, a causa dell’artrite oppure di alcune malattie reumatiche o, ancora, a seguito di una eccessiva e continua sollecitazione. (Continua a leggere dopo la foto)

 

Questo tipo di cisti, oltre a non essere bellissime da vedere e a fare anche male, potrebbero creare dei problemi per la salute. Circa il 30-50 per cento di cisti sinoviali o tendinee scompare da sole senza bisogno di cure mediche. Se le cisti sono dolorose possono interferire con la mobilità, provocare sensazioni di intorpidimento o formicolio, consultare il medico. Infatti, nel momento in cui compaiono e si ingrossano, sarebbe meglio farle vedere subito, così da escludere malattie gravi come l’artrite o l’osteoartrie e capire qual è la soluzione migliore per rimuoverle. A volte, basta una pomata, mentre nei casi più gravi è necessario un intervento chirurgico. (Continua a leggere dopo la foto)

Tra i rimedi naturali più efficaci ci sono arnica, ghiaccio e impacchi con l’argilla che possono essere usati quando la situazione non è troppo grave. Quando il dolore e il gonfiore diventano davvero forti, si può ricorrere a una fisioterapia adeguata, capace di ridurre i sintomi. Solo con l’operazione chirurgica, però, si arriverà a una soluzione definitiva. Anche se un trattamento simile è efficace, non è detto che la cisti non si formi una seconda volta.