Ecco cosa succede quando mangiamo pomodori: il nostro organismo…

 

Il frutto principe dell’estate è il pomodoro. Dalla parmigiana al sugo all’arrabbiata per non parlare dell’insalata, sono tantissimi i piatti che non ne possono fare a meno.

Ed ecco cosa succede e non sappiamo se si mangiano molti pomodori. Se si considera questo frutto dal punto di vista nutrizionale si vede che è ricco di fibre, vitamina A, B, C, K, ma anche di sali minerali, zinco, ferro e potassio. Quindi consumare pomodori apporta all’organismo tutti questi nutrienti.

In più il pomodoro è ricco di acido citrico, acido succinico e malico. Tutti favoriscono la digestione e la depurazione tramite la diuresi. (continua) ↓

Il licopene che dà il colore rosso, poi, abbassa il colesterolo, aiuta il sistema immunitario, previene attacchi di cuore e trombi del sangue.

Inoltre il pomodoro è ideale per chi desidera perdere peso grazie al suo basso apporto calorico. Insomma, mangiare pomodori tutti i giorni previene la comparsa di infezioni al tratto urinario, ripulisce dalle tossine ed è un toccasana per capelli e pelle. Pochi sanno che aiuta anche a proteggere dalle scottature solari.

L’unica avvertenza è di preferirlo cotto invece che crudo. Infatti antiossidanti e licopeni aumentano col calore. Tuttavia è meglio non esagerare con le quantità. Potrebbe causare alcuni disturbi allo stomaco come bruciori, mal di pancia, gonfiore, reflusso.