IMMERGI I PIEDI NELL’ACETO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA: ECCO I SUOI BENEFICI
L’aceto di mele contiene composti biologicamente attivi che distruggono batteri e germi. Pertanto, è uno dei rimedi naturali più efficaci per numerosi problemi di salute. Elimina il cattivo odore, cura le infezioni fungine, ammorbidisce la pelle, migliora la qualità della pelle e dei capelli, combatte la forfora e molto altro. Inoltre, è molto semplice e facile da usare.
Ad esempio, nel caso di calli, puoi immergere i piedi in una miscela di parti uguali di acqua e aceto di mele per 45 minuti. Dopo puoi utilizzare una pietra pomice per esfoliarli. Tutto quello che devi fare è immergere i tuoi piedi nell’aceto una volta alla settimana e raccoglierai i suoi
innumerevoli benefici. L’aceto è un antico rimedio popolare, ed è stato usato per vari usi domestici e di cucina.
I bagni con l’aceto sono stati praticati per secoli come un modo per perdere peso in modo naturale, alleviare problemi digestivi, trattare problemi respiratori e migliorare la qualità della pelle. L’aceto ha numerosi benefici per la salute, dall’alleviare i sintomi del comune raffreddore ad eliminare il singhiozzo. Inoltre, molte persone utilizzano l’aceto per il colesterolo alto, i problemi cardiaci, il cancro, il diabete e tanto altro.
L’aceto non filtrato possiede filamenti di batteri molto benefici, proteine ed enzimi che danno all’aceto quell’aspetto torbido.
Questo potente liquido possiede 3 calorie per cucchiaio, non ci sono molti minerali o vitamine nell’aceto ma possiede una piccola quantità di potassio, alcuni antiossidanti e amminoacidi.
L’aceto può aiutare a uccidere gli agenti patogeni, compresi i batteri nocivi. E’ tradizionalmente usato per disinfettare e pulire, trattare infezioni dell’orecchio, verruche, pidocchi e funghi delle unghie.
È possibile ottenere i massimi benefici dall’aceto immergendo i piedi in una miscela con acqua ed in quantità uguali.
Poiché è consigliabile bagnare i piedi per circa quarantacinque minuti nella miscela, è una buona idea mescolare l’aceto con acqua tiepida. Usa una pietra pomice per esfoliare i tuoi piedi. Ammorbidisce la pelle ed elimina tutti i calli dai tuoi piedi.
Basta mescolare l’aceto con acqua calda in uguali quantità. Potresti aggiungere anche alcune erbe aromatiche o sali per aumentare i suoi effetti! Dal momento che i piedi sono la parte del tuo corpo dove si accumulano la maggior parte di batteri e germi, potrebbero diventare secchi, ruvidi e presentarsi i fastidiosi calli. Inoltre, è possibile contrarre una serie di infezioni. Rilassa i tuoi piedi nell’aceto a fine giornata per alleviare i dolori, pulirli ed esfoliarli. L’aceto può aiutarti a rinfrescare i tuoi piedi e a rimuovere la pelle morta, può eliminare tutti i batteri e i funghi.
Ecco come prepararlo:
Riempi una pentola con acqua. Riscalda
l’acqua fino a quando è tiepida. Evitare di bollirla. Quindi, versa l’acqua in un grande contenitore, aggiungi una quantità uguale di aceto, mescola e immergi i tuoi piedi. Come abbiamo già detto, puoi aggiungere olio essenziale o erbe aromatiche. È possibile utilizzare l’olio di lavanda, in quanto può migliorare l’odore dei piedi e migliorare la qualità del sonno. Immergi i piedi per quarantacinque minuti. Infine, asciuga la pelle con un asciugamano.
I risultati ti stupiranno!
L’aceto di mele è il tipo più popolare di aceto nella comunità della salute naturale. Si sostiene che porti a tutti i tipi di benefici, molti dei quali sono supportati dalla scienza.
Ecco alcuni benefici per la salute dell’aceto di mele supportati dalla ricerca scientifica.
Alto contenuto di acido acetico, con potenti effetti biologici
L’aceto di mele viene prodotto in un processo in due fasi, correlato alla produzione di alcol. Il primo passaggio espone le mele tritate al lievito, che fermenta gli zuccheri e li trasforma in alcol. Nella seconda fase, i batteri vengono aggiunti alla soluzione alcolica, che fermenta ulteriormente l’alcol e lo trasformano in acido acetico, il principale composto attivo nell’aceto.
In francese, la parola “aceto” in realtà significa “vino acido“.
L’aceto può aiutare a uccidere gli agenti patogeni, compresi i batteri
È stato tradizionalmente utilizzato per la pulizia e la disinfezione, per il trattamento di funghi alle unghie,
pidocchi, verruche e infezioni dell’orecchio. Ippocrate, il padre della medicina moderna, usava l’aceto per la pulizia delle ferite più di duemila anni fa. L’aceto è stato anche usato come conservante alimentare e gli studi dimostrano che inibisce i batteri (come E. coli).
Se stai cercando un modo naturale per conservare il cibo, allora l’aceto di mele potrebbe essere molto utile.
Secondo alcuni studi, l’aceto è utile anche per chi soffre di acne. La sostanza principale nell’aceto, l’acido acetico, può uccidere i batteri nocivi o impedire loro di moltiplicarsi. È da sempre utilizzato come disinfettante e conservante naturale.
I migliori benefici dell’aceto si ottengono nei pazienti con diabete di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da alti livelli di zucchero nel sangue, a causa dell’insulino-resistenza o dell’incapacità
di produrre insulina. Tuttavia, la glicemia alta può anche essere un problema nelle persone che non hanno il diabete. Si ritiene che sia una delle principali cause di invecchiamento e varie malattie croniche. Praticamente tutti dovrebbero trarre beneficio dal mantenere i loro livelli di zucchero nel sangue nel range normale. Il modo più efficace (e più sano) per farlo è quello di evitare carboidrati raffinati e zucchero, ma l’aceto di mele può anche avere un effetto potente.
È stato dimostrato che l’aceto ha numerosi benefici per i livelli di zucchero nel sangue e di insulina:
Migliora la sensibilità all’insulina durante un pasto ad alto contenuto di carboidrati del 19-34% e riduce significativamente la
glicemia e le risposte all’insulina. Riduce la glicemia del 34% dopo aver mangiato 50 grammi di pane bianco.2 cucchiai di aceto di mele prima di andare a dormire possono ridurre il glucosio a digiuno al mattino del 4%.Numerosi altri studi sull’uomo mostrano che l’aceto può migliorare la funzione dell’insulina e abbassare i livelli di zucchero nel sangue dopo i pasti.
Per questi motivi, l’aceto può essere utile per le persone con diabete, pre-diabete o coloro che vogliono mantenere bassi i loro livelli di zucchero nel sangue per altri motivi.
Se stai attualmente assumendo farmaci per abbassare i livelli di zucchero nel sangue, consulta il medico prima di aumentare l’assunzione di qualsiasi tipo di aceto.