“RIPORTATELO SUBITO INDIETRO”. LIDL, È ALLERTA: PRODOTTO URGENTEMENTE RITIRATO DAGLI SCAFFALI
Gli italiani sono da sempre un popolo molto attento al cibo che mangia. Difatti noi ci distinguiamo nel mondo per la nostra buona cucina: italiana è infatti la Dieta Mediterranea, che ad oggi viene considerata la dieta più salutare al mondo, la quale contiene alimenti leggeri e assolutamente nutrienti.
Soprattutto ingredienti genuini, dati in particolar modo dalla natura. La Dieta Mediterranea viene seguita anche in altre parti del mondo. La nostra cucina, secondo molti, è la più buona del mondo. Il Bel Paese si distingue sempre per la qualità dei suoi prodotti.
Come si sa, a volte però, possono esserci delle allerte alimentari su alcuni cibi che mangiamo e che troviamo in vendita in discount e supermercati vari. Si tratta di qualcosa che capita più spesso di quanto si creda. Nella maggior dei casi non si tratta di episodi gravissimi, ma ci sono delle eccezioni.
Le allerte alimentari vengono lanciare in quanto i prodotti messi in commercio, di qualsiasi genere, subiscono una serie di controlli di qualità, atti proprio a verificare che non ci siano sostanze nocive all’essere umano al loro interno. La maggior parte dei controlli va sempre a buon fine.
Ma spesso ci si accorge che qualcosa, in un prodotto specifico, non va. Ed è allora che scatta l’allarme. Purtroppo in queste ore un’allerta del genere è stata lanciata per un determinato prodotto.
Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale, un noto prodotto commercializzato nella catena della grande distribuzione Lidl è stato ritirato con urgenza dagli scaffali. Il motivo? All’interno di questo prodotto, che vedremo tra breve, c’è la presenza di allergeni.
A seguito del risultato delle analisi di laboratorio, la Lidl ha dovuto ritirare dal mercato il preparato per crème caramel a marchio Belbake. Lidl Italia raccomanda alle persone allergiche alle mandorle di non consumare il prodotto e restituirlo nel discount in cui si è acquistata la confezione. Non tutto il prodotto ovviamente è stato ritirato, ma si tratta di determinati lotti di prodotto.
Dalle analisi effettuate dall’azienda è emerso infatti che nel preparato fossero presenti delle tracce di mandorle, le quali, benché siano un frutto genuino, possono causare gravi allergie a chi è intollerante a tale principio. Per questo il prodotto è stato immediatamente ritirato dagli scaffali.
Il numero del lotto di produzione del prodotto venduto da Lidl è quello indicato con il codice EAN 4056 4893 47866 e con scadenza il 5 dicembre 2025. Si tratta della confezione di crème caramel da 200 grammi, la cui produzione avviene nello stabilimento dell’azienda Prontofoods SpA, situato in via Grazia Deledda 43 a Montichiari, in provincia di Brescia.
L’allergia alle mandorle solitamente provoca sintomi di lieve entità, come orticaria, prurito alla bocca o eruzioni cutanee. Nei casi più severi si possono avere anche difficoltà respiratorie e abbassamento della pressione del sangue, fino allo shock anafilattico seguito da perdita di conoscenza e, in rarissimi casi, alla morte. L’azienda ha pubblicato un comunicato circa il ritiro di questo prodotto sul proprio sito web proprio in modo da informare i clienti. Da sempre Lidl si mostra un’azienda attenta al consumatore.