ALGA SPIRULINA, SVELATI A ‘UNOMATTINA’ I BENEFICI DEL SUPERFOOD DEL MOMENTO

Unomattina, programma di punta di Raiuno, dedica, da anni, una rubrica alla salute e ai rimedi naturali.

Questi ultimi possono rivelarsi un toccasana per molti disturbi, evitando, in accordo con il medico (dal momento che il fai da te è assolutamente da bandire) l’impiego di farmaci.

Tra i superfood del momento, tra quelli più cliccati sul web,  a caccia di informazioni, troviamo l’alga spirulina.

Sempre più esperti la consigliano e si rischia di brancolare nel buio o, peggio ancora, di non avere informazioni appropriate o errate.

Per chiarirci ogni dubbio, vediamo insieme quali sono i benefici dell’alga spirulina, svelati da Unomattina.

Nella puntata di Unomattina, su Raiuno, si è parlato a lungo dei benefici e delle proprietà dell’alga spirulina. Il programma di punta della nota emittente televisiva condotto da Massimiliano Ossini, è approdato, con le sue telecamere, a Ortona, per trasmettere le immagini del Centro di Ricerca e dei siti produttivi della Micoperi Blue Growth srl, in contrada Sant’Elena, dove si coltiva la microalga Arthrospira platensis, conosciuta appunto come spirulina.

In studio, ospite del programma, il presidente del Centro e agronomo Guido Emiliano oltre al al dottor Mauro Mario Mariani,che hanno informato i numerosi telespettatori in ascolto sui diversi formati della microalga, ritenuta un vero e proprio superfood, esistenti in commercio. In molti si chiedono quali siano i suoi benefici e gli esperti hanno pensato a dissipare ogni dubbio, cercando di rispondere, con esaustività, alle domande più gettonate del pubblico.

L’alga spirulina è una microalga che vive principalmente nei laghi, soprattutto salati, con acque alcaline e calde, delle aree sub-tropicali. È caratterizzata dalla tipica forma a spirale (che si vede però solo attraverso il microscopio), dalla quale ha preso il nome. E’ disponibile, solitamente, in compresse o in polvere e ha tantissime proprietà.

Tra le più importanti, quella antinfiammatoria, antiossidante, immunostimolante, favorisce la crescita ottimale della flora intestinale, sostiene la digestione ottimale, contribuisce a mantenere i normali livelli di pressione arteriosa che sono già all’interno del range di normalità, contribuisce a mantenere i normali livelli di zucchero nel sangue che sono già all’interno del range di normalità.  Ma non è tutto, in quanto: favorisce la disintossicazione da metalli pesanti, favorisce una attività cardiovascolare ottimale, sostiene la normale attività del sistema immunitario e la risposta immunitaria, frena la fame e dona una sensazione di maggiore energia.

Parliamo dunque di un vero e proprio portento della natura, come diversi siti di salute e rimedi naturali la descrivono che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case, anche perché i suoi benefici non si esauriscono a questi, ma riguardano la pelle e i capelli.  Sapevate, ad esempio, che l’alga spirulina rende la pelle luminosa e idratata, contrastando l’invecchiamento grazie alla sua azione antiossidante? Inoltre è ottima per capelli sfibrati e indeboliti, è perfetta per contrastare il cuoio capelluto grasso e per combattere la forfora. Possibile che abbia tutti questi benefici? Sono certa che ve lo starete chiedendo e qualcuno, di sicuro, mi sarà anche sfuggito. Il consiglio è quello di correre a comprarla, certa che non ve ne pentirete!