TERRIBILE LUTTO NEL MONDO DEL CALCIO: IL CAMPIONE È MORTO ACCOLTELLATO
Il mondo del calcio è sotto choc per la prematura ed improvvisa dipartita di un giovanissimo e talentuoso calciatore. La notizia si è diffusa molto rapidamente, passando dalle tastate locali a quelle nazionali.
Logico che un annuncio simile, soprattutto per le modalità con cui è avvenuto il decesso, ha sconvolto tutti coloro che seguivano le gesta di questo campione e in tantissimi sono i messaggi di cordoglio che stanno giungendo ai familiari.
Sono messaggi forti, di sconcerto, amarezza ma anche rabbia per quanto accaduto, mentre colleghi, tifosi, amici, si stanno stringendo attorno alla famiglia dello scomparso.
Ore di dolore, ore di sgomento, incredulità, ma anche necessità di comprendere, di ricostruire gli ultimi istanti di vita di un calciatore che aveva solo bei progetti e tutta un’esistenza in cui poterli realizzare.
Dato che in tanti stanno cercando di capire cosa sia accaduto, vediamo di ricostruirlo insieme attraverso le notizie di cui disponiamo.
Oshwin Andries, giovane stella del calcio Bafana Bafana, aveva solo 19 anni eppure c’è qualcuno che ha deciso di porre fine alla sua esistenza nel corso di un’aggressione. E’ stata la sua squadra a comunicare il decesso attraverso una straziante nota: “Stasera lo Stellenbosch FC è in lutto per la scomparsa di Oshwin Andries: ‘I pensieri e le preghiere di tutti al club sono con la sua famiglia, i suoi amici e i suoi cari in questo momento’”.
Avrebbe dovuto compiere 20 anni tra pochi giorni ma lo scorso 29 gennaio è stato pugnalato ripetutamente con un oggetto appuntito, durante un diverbio partito da un equivoco. Il calciatore ha pronunciato delle parole scherzose che sono state intese diversamente dal suo aggressore. Dopo 6 giorni di lotta tra la vita e la morte, purtroppo, quelle ferite gli sono risultate fatali.
Stando ai rapporto locali, il capitano della squadra di calcio maschile Under 20 era stato ricoverato e poi dimesso dall’ospedale ma, alcuni giorni dopo la terribile aggressione, non ce l’ha fatta mentre veniva portato d’urgenza in ospedale dalla famiglia. Destino ha voluto che questa terribile notizia arrivasse solo a poche ore di distanza dalla vittoria della squadra in cui il calciatore giocava, lo Stellenbosh, che aveva portato a casa un 2 a 1, battendo il Chippa United.
Una notizia che ha raggelato i tifosi sudafricani, lasciando sotto choc il mondo calcistico nel suo complesso.Lee-Irwin, fratello della vittima, ha voluto rilasciare una commovente dichiarazione: “Stava scherzando e questo cosa ha infastidito il sospettato. Ha pugnalato mio fratello al fianco ripetutamente. Mia mamma lo stava portando in ospedale, ed è morto nella sua macchina, tra le sue braccia. È estremamente sconvolta. Era il migliore…”.Uno scherzo culminato in un accoltellamento che non ha lasciato scampo alla stella del calcio. Questo è ciò che è accaduto e sul quale gli inquirenti, in queste ore, stanno indagando, in modo da poter ricostruire l’esatta dinamica dell’aggressione, il preciso movente e, naturalmente, comminare la giusta pena all’omicida, perché di omicidio si tratta.
“Il mio cuore è a pezzi – ha dichiarato la madre Natasha al ‘Daily Sun – . Le condizioni sono crollate sabato pomeriggio, quando lo abbiamo portato di nuovo in ospedale. Ha fatto appena in tempo ad afferrarmi il braccio ed è in quel momento che ci ha lasciati”. Ill fratello Lee ha rivelato il sogno di Andries: approdare nel calcio europeo per seguire le orme del suo idolo Sergio Busquets.“Voleva giocare in Europa, ancor prima che qui in Sudafrica e con i ‘Bafana Bafana’”. Sogni infranti in un giorno qualunque, per uno scherzo frainteso.