In Spagna i treni saranno gratuiti per incentivare il risparmio energetico
“Non si tratta di nulla che vada a stravolgere il nostro modo di vivere, bensì di azioni che ci permettano di difendere i nostri valori e il nostro stile di vita quando questi vengono attaccati” così Pedro Sanchez, premier spagnolo, ha annunciato le nuove misure in vigore durante il discorso sullo stato della Nazione al Parlamento. Tra le novità introdotte, che vanno dall’incremento dello smart working all’abbassamento della temperatura del riscaldamento, c’è la notizia che i trasporti ferroviari locali e di media distanza saranno gratuiti per tre mesi.
A partire da settembre e fino al 31 dicembre, il governo rimborserà ai passeggeri il 100% degli importi degli abbonamenti dei treni, in un ottica che incentivi un consumo di energia più consapevole. Questa decisione è volta principalmente a far fronte all’emergenza energetica causata dal conflitto in Ucraina, ma si rivela anche importante alleata della protezione dell’ambiente. Ricorrendo ai mezzi pubblici in sostituzione a quelli privati, le emissioni di Co2 vengono sensibilmente ridotte, diminuendo la carbon footprint dei cittadini.
La notizia dei mezzi di trasporto ferroviari gratuiti è rimbalzata, diventando virale in breve tempo, soprattutto in un momento in cui viaggiare è complesso, a partire da quanto concerne il traffico aereo. Non accennano a diminuire gli scioperi dei voli Easyjet, Volotea, Ryanair e delle controllate della low cost irlandese, Malta Air e Crewlink, intanto l’aeroporto di Heathrow a Londra adotta il numero chiuso nei suoi aeroporti per mancanza di personale.
Ad aggiungere un ulteriore grado di difficoltà, il fatto che si verifichino sempre più smarrimenti di bagagli. Tra le tante storie finite su Instagram e Tik Tok stupisce la vicenda di un uomo che ha acquistato un biglietto aereo solo per poter entrare nell’area di ritiro bagagli dell’aeroporto di Dublino e cercare personalmente le proprie valige.