Tumore al polmone, non sottovalutate questi sintomi: potrebbero salvarvi la vita

Il tumore al polmone è una categorizzazione sommaria di diversi tipi di tumore e cancro che possono interessare i polmoni. Fatto sta che non si tratta di una patologia semplice da curare, inoltre i polmoni stessi possono essere anche attaccati dalle metastasi di un cancro localizzato in altre zone del corpo. Le cause che possono essere in grado in aumentare in maniera significativa il rischio di contrarre una simile patologia sono oggigiorno molteplici. Rispetto ad alcuni decenni fa, il nostro stile di vita sembra essere maggiormente esposto alla contrazione di una simile malattia.

Di questi tempi infatti fra l’aria inquinata, il fumo, i prodotti di scarico e quelli chimici, le patologie che interessano i polmoni sono sempre più frequenti. E capire i sintomi per comprendere se si è davvero a rischio può salvarvi la vita. D’altro canto è risaputo che la prevenzione è sempre la migliore strategia da adottare specialmente nel caso di patologie molto gravi come quelle in oggetto. Ma quali sono i sintomi più frequenti del tumore al polmone?

 

Il nostro corpo è una macchina estremamente funzionale, tanto è vero che molte volte viene anche definita una “macchina perfetta”. Nel caso qualcosa iniziasse a non funzionare alla perfezione, esso invia sempre dei segnali chiari che ci avvisano tempestivamente che c’è qualcosa di anomalo nel nostro organismo. Il problema è che molto spesso tendiamo a sottovalutare questi segnali, probabilmente per paura di indagare a fondo sul nostro stato di salute con il rischio di scoprire qualcosa di spiacevole e sconfortante. Vediamo ora più nel dettaglio quali avvisi ci può mandare il nostro corpo qualora si stesse sviluppando un tumore al polmone.

Innanzitutto tosse costante, spesso con tracce o fiotti di sangue ricorrenti. La tosse è infatti il sintomo più comune di un malfunzionamento del nostro apparato respiratorio. Sebbene le cause possono essere molteplici e legate a patologie decisamente meno gravi, rimane comunque un sintomo da non sottostimare. Anche i dolori diffusi con interessamento di schiena e spalle possono completare il quadro, sebbene ovviamente le cause di problemi del genere possano essere dei più disparati. Basta infatti un semplice affaticamento muscolare alla zona lombare per provocarci un dolore in tale zona del corpo.

Nel novero del quadro sintomatologico ci sono da elencare anche forti mal di testa e dolori alle ossa. Ad onore del vero, anche questi sintomi sono piuttosto diffusi e legati a malanni molto più lievi del tumore ai polmoni. Vanno comunque presi in considerazione qualora iniziassero a manifestarsi in maniera ricorrente e con una forte intensità. In questo caso sarebbe difficile associarli ad un semplice malanno stagionale o ad un temporaneo stato di affaticamento del nostro organismo.

 

In ultima, tra i sintomi del tumore al polmone troviamo anche perdita di memoria e dell’appetito, la diminuzione della massa muscolare oltre ad abbondante produzione di muco insieme alla forte tosse, di norma di colore diverso rispetto al normale. Una serie di sintomi che, qualora dovessero presentarsi insieme ed in maniera costante, dovrebbero assolutamente far scattare un campanello d’allarme nella vostra testa. Non vi resterebbe altro da fare che contattare immediatamente il vostro medico di fiducia per prenotare un controllo approfondito. Solo in questo modo riuscirete ad avere un quadro chiaro ed esaustivo circa lo stato di salute del vostro corpo.

È molto importante sottolineare come non sempre il tumore si manifesti in modo eclatante, specialmente nelle prime fasi e i sintomi sono comunque comuni a molte altre malattie polmonari; tuttavia, se siete preoccupati per qualcuno dei sintomi elencati, vi consigliamo di rivolgervi al vostro medico. Se il tumore al polmone è asintomatico, ovvero non presenta in maniera chiara alcun segnale, può essere scoperto solamente con una radiografia toracica o una TAC eseguite per altri motivi, ad esempio come controllo per eventuali disturbi cardiaci.

La maggior parte delle diagnosi di tumore al polmone si riscontra quando il tumore è già piuttosto sviluppato, oppure ha già iniziato ad interferire con le strutture circostanti. Il tumore al polmone può anche produrre molti liquidi che si raccolgono nel polmone stesso o nelle aree circostanti, oppure esercitano una forte pressione sul polmone spingendo l’aria all’esterno e facendolo collassare. Lo scambio di ossigeno e anidride carbonica avviene con molta più difficoltà perché l’aria non riesce a fluire all’interno dei polmoni, oppure perché lo spazio che di solito è richiesto per il passaggio dell’ossigeno e dell’anidride carbonica risulta essere intasato.

Se avete questi sintomi, ad ogni modo, non allarmatevi subito: può darsi che non sia nulla. Ma un controllo sarebbe opportuno. La visita del proprio medico di fiducia è il modo migliore per indagare sulle cause profonde del proprio malessere ed è sempre una buona idea per monitorare in maniera puntuale e costante il proprio stato di salute. Quando si tratta di patologie molto gravi come il tumore al polmone, è sempre importante utilizzare il buonsenso e la razionalità. Trascurare i segnali che il vostro corpo vi manda è decisamente una pessima idea. Le conseguenze per il vostro stato di salute possono essere davvero negative.