MANI E PIEDI CHE FORMICOLANO E SI ADDORMENTANO? NON SOTTOVALUTATE QUESTI SINTOMI
A chi non è mai capitato di avere mani e piedi che formicolano e si addormentano? Si tratta di un fenomeno molto diffuso che tutti conosciamo ed abbiamo certamente provato almeno una volta nella vita.
Spesso gli arti sono interessati infatti da sensazioni di intorpidimento e formicolio, e questo capita in genere se la posizione assunta è scomoda.
Vediamo però di capire quando è il caso di non sottovalutare questi sintomi che potrebbero essere un importante campanello d’allarme di qualcosa di molto più grave.
Il fenomeno dell’intorpidimento e formicolio di mani e piedi (ma anche braccia e gambe) è piuttosto comune ed è in genere dovuto al flusso di sangue che per svariati motivi viene ostacolato. Le cause possono essere molto diverse ed è per questo motivo che non si dovrebbe mai generalizzare dal momento che in questi episodi che definiamo banali si possono nascondere anche disturbi più seri.
Se questo problema si verifica dunque con una certa frequenza dovreste subito consultare un medico e cercare di indagare insieme a lui sulle possibili cause.
Una delle cause che provoca il fenomeno dell’intorpidimento e formicolio di mani e piedi è senza alcun dubbio l’osteocondrosi cervicale. Anche la presenza di ernie o processi artrosici a carico delle vertebre cervicali potrebbero avere un’influenza non indifferente.
Questa patologia tende, infatti, a ridurre la sensibilità degli arti, che ha come conseguenza diretta ed immediata il formicolio o l’intorpidimento degli arti.
Con questo non vogliamo allarme chi ogni tanto, magari dopo aver assunto una postura scorretta a lungo, avverte un arto “addormentato”, però la prudenza non è mai troppa quando in gioco c’è la nostra salute.
L’intorpidimento ed il formicolio degli arti può essere anche correlato con processi infiammatori che aumentano il calibro del nervo stesso. Un’altra possibile patologia che si nasconde dietro questo banale ma importantissimo sintomo è la cosiddetta trombosi venosa, dovuta alla presenza di coaguli nel lume venoso che vanno ad ostacolare il flusso circolatorio, impedendo in questo modo che l’ossigeno arrivi correttamente ai tessuti.
Non resta dunque che fare maggiore attenzione a questi segnali e nel caso si facciano più frequenti sappiamo già che faremmo bene a consultare il nostro medico di fiducia per stare più tranquilli e vivere con maggiore serenità.
Se questo problema si verifica dunque con una certa frequenza dovreste subito consultare un medico e cercare di indagare insieme a lui sulle possibili cause.
A causare formicolio a mani e piedi anche la cosiddetta malattia di Bueger, ovvero una patologia associata al consumo di tabacco. Si tratta di una patologia che si presenta solitamente con un dolore a mani e piedi causato dalla mancanza di afflusso sanguigno.
La persona affetta da questo disturbo avvertirà formicolio costante alle mani e ai piedi, che finiranno per addormentarsi. Si tratta di una patologia molto delicata e da non prendere sottogamba. Se non trattata con tempestività, infatti, può addirittura portare alla necrosi degli arti. È, quindi, di fondamentale importanza riuscire ad intervenire in maniera tempestiva.
Il formicolio è un altro sintomo tipico anche di un’altra malattia molto diffusa, ovvero il diabete. Il formicolio, infatti, è una conseguenza di un flusso sanguigno insufficiente alle gambe ed ai piedi. Di conseguenza, quindi, la persona interessata avverte un formicolio diffuso.
Anche in questo caso, per ovviare alla formazione di necrosi, è fondamentale agire con tempestività, cercando di approfondire subito, contattare il proprio medico e sottoporsi agli esami specifici più idonei.
Non tutti la conoscono ma esiste un disturbo noto come sindrome delle gambe senza riposo, che provoca un formicolio diffuso agli arti. Chi soffre di questa patologia avverte anche prurito, crampi e dolore che sono accompagnati anche da una insonnia che perdura.
Il dolore, infatti, accompagnato dal formicolio rende difficile poter riposare bene. Il formicolio, quindi, è un sintomo spesso di patologie importanti, che non va mai sottovalutato, ma va sempre trattato con la massima importanza.
Al perdurare di questo sintomo, quindi, bisognerà subito contattare il proprio medico curante e quindi decidere insieme a lui si è il caso di sottoporsi a degli esami specialistici.
Anche i sintomi apparentemente innocui possono celare delle problematiche non indifferenti.
E’ bene, quindi, prestare attenzione al nostro corpo così da poter riconoscere i sintomi che non vanno mai sottovalutati, ma che vanno trattati con grande attenzione per scongiurare patologie più serie, con complicazioni non indifferenti, spesso potenzialmente mortali.