Primo Maggio, in arrivo l’extra in busta paga: ecco tutti i dettagli e chi ne beneficerà

IN ARRIVO IL 1° MAGGIO UN BONUS EXTRA PER ALCUNI LAVORATORI ITALIANI: ECCO QUALI SONO E PERCHÉ

Buone notizie per i cittadini italiani: è in arrivo un nuovo “bonus” che spetterà ad alcune categorie di persone del nostro Paese. Il 1° Maggio, data in cui in Italia si celebra la Festa dei Lavoratori, quest’anno cade di domenica il che rappresenta una beffa per chi già sognava il classico “ponte” come è stato per il 25 aprile. Tutto si traduce infatti, per chi non deve lavorare, in un giorno in meno di vacanza extra da poter sfruttare… tuttavia con questo mini sussidio lo stipendio in busta paga sarà un po’ più alto. Ecco perché e chi beneficerà di questo trattamento, come riportato da Leggo.it.

L’EXTRA PRIMO MAGGIO

La regola generale prevede che quando una festività non goduta coincide con una domenica (eccetto Pasqua) questa deve essere considerata in busta paga come se fosse stata lavorata; di conseguenza i lavoratori dipendenti italiani godranno di un piccolo extra nella busta paga di maggio, in quanto verrà considerato lavorato un giorno in più rispetto a quanto effettivamente fatto. L’amaro in bocca per non poter “sfruttare” il ponte del Primo Maggio sarà quindi in parte “addolcito” dalla maggiorazione sullo stipendio, che in concreto dipenderà da quanti soldi ciascun lavoratore guadagna in un giorno da contratto.

E CHI LAVORA IL PRIMO MAGGIO?

Per quanto riguarda invece tutti coloro che il 1° Maggio dovranno lavorare, stando a quanto stabilito dai contratti collettivi nazionali, alla normale retribuzione andrà aggiunta la maggiorazione per lavoro festivo e per quello domenicale. Anche se c’è chi, purtroppo, a causa degli scarsi controlli e delle poche denunce da parte dei cittadini potrebbe non godere di questo bonus legittimo…