Con soli 2 litri di benzina l’auto fa 100Km. L’inventore del metodo è un italiano, fa il ristoratore.
E’ stato il Tg regionale della lombardia a divulgare questo sistema che permette di fare 100 km con soli 2 litri di carburante. Un sistema semplicemente banale. Ma è possibile che nessun produttore di automobili ci abbia mai pensato prima?
Il metodo consiste semplicemente nello spostare la trazione della ruota dal centro alla periferia in modo da ottenere con meno della metà dello sforzo lo stesso risultato, ed un motore meno si sforza meno consuma.
Come dimostrato nel video seguente, se si prova a far muovere un’automobile usando solo la forza di una mano, ci si riesce soltanto facendo forza sulla periferia e non sul centro di una ruota, il punto dove agisce la trazione di tutti gli autoveicoli.
L’idea è stata elaborata da un semplice ristoratore con il pallino per le invenzioni, Leonardo Grieco, che con l’aiuto di un’officina meccanica Ferrari, hanno istallato su un’auto un ingranaggio che traziona le ruote agendo sulla periferia del cerchio. Il prototipo è chiamato “New global traction”.
Con questo metodo di trazione l’auto accelera mantenendo sempre il minimo, mantenendo inalterati i rapporti di scambio e senza limitazioni di velocità. Il meccanismo può essere montato tranquillamente sulle auto di nuova generazione senza dover modificare le catene di montaggio esistenti.
“Oggi con 40 litri si fanno circa 500 km, con il nostro prototipo con 10 litri si fanno 500 km addirittura con una station wagon di 1500 kg, con le stesse prestazioni delle macchine di oggi“.
Chissà perché un sistema meccanico talmente semplice e banale ma eccezionalmente funzionale non sia stato ancora preso in considerazione dai maggiori produttori di automobili, forse questa invenzione nuoce alle lobby petrolifere.