I 5 cibi più lassativi al mondo: fanno andare di corpo quasi istantaneamente
Se soffri di stitichezza, ti farà sicuramente piacere sapere quali sono i più potenti lassativi naturali. Di solito sono tutti i cibi particolarmente ricchi di fibra, che possa regolare il transito e la flora intestinale. I lassativi naturali permettono una evacuazione intestinale più semplice, ed è per questo che sono consigliati sia per la stitichezza cronica che per quella sporadica.
Prugne. Sono uno dei cibi più lassativi al mondo, ricche di antiossidanti, vitamina A, potassio, ferro e fibra dietetica. Inoltre, le prugne introducono batteri buoni nell’intestino, favorendo la pulizia del colon.
Acidi grassi omega 3. Semi di lino, avocado, olio d’oliva, sono tutti alimenti ricchi di questi acidi grassi e con proprietà lassative molto potenti. Favoriscono l’espulsione di tossine, ma aiutano anche a lubrificare le pareti intestinali, favorendo l’evacuazione.
Avocado. Contengono molti nutrienti come fibra dietetica, potassio, vitamina K e del gruppo B. Mezzo avocado al giorno fornisce al nostro organismo il 30% di fibra di cui ha bisogno.
Broccoli. Sono ricchissimi di antiossidanti, e aiutano a stimolare gli enzimi di cui il tratto digestivo ha bisogno per disintossicarsi. Si consiglia di mangiarne 3 porzioni a settimana.
Semi e frutta secca. Semi di lino, di zucca, chia, girasole, mandorle o noci sono tutti ricchissimi di fibra, proteine, vitamina E e zinco. Se consumati con frequenza ci aiutano ad andare di corpo.